Dopo 10 Anni Ben Titley Lascia Il Canada-Allenerà La Nazionale Spagnola

Dopo la sua partenza dal Swimming Canada’s High-Performance Center di Toronto, Ben Titley assumerà il ruolo di capo allenatore al Centro Nazionale di Formazione di Sant Cugat in Spagna.

Titley ha allenato in Canada per 10 anni. Adesso tornerà in Europa per guidare il centro di allenamento nazionale spagnolo. Sarà parte del “Team-Spain Elite” del Consiglio dello Sport spagnolo. Titley si unirà al direttore nazionale  Sean Kelly e all’attuale allenatore del centro di formazione nazionale Olaf Wildeboer.

La Federazione Reale Spagnola di Nuoto (REFN), ha messo a punto un “piano di ristrutturazione” il cui obiettivo principale è quello di ottenere risultati alle Olimpiadi di Parigi 2024 e Los Angeles 2028.

GLI ATLETI CANADESI ALLENATI DA TITLEY

Titley ha iniziato il progetto di allenamento in Canada in vista delle Olimpiadi di Rio del 2016. Ha allenato Penny Oleksiak, oro nei 100 stile libero a Rio. Il suo gruppo di velociste vantava nomi come Oleksiak, Taylor Ruck, Sandrine Mainville, Michelle Williams e Chantal van Landeghem.

Il centro High-Performance di Toronto è diventato uno dei gruppi di velocisti leader nel mondo. Titley ha allenato un nutrito gruppo di atleti ai Giochi di Tokyo 2020, tra cui le medagliate Penny Oleksiak, Kylie Masse, Kayla Sanchez, Rebecca Smith, Taylor Ruck, Maggie MacNeil e Sydney Pickrem.

Titley ha anche allenato i detentori di record canadesi Yuri Kisil, Finlay Knox e Josh Liendo. Tutti hanno partecipato ai giochi di Tokyo. Tra le più grandi stelle che Titley lascerà c’è la stella nascente Summer McIntosh.

La situazione in Spagna

Titley troverà in Spagna una situazione relativamente simile al Canada del 2012. La Spagna ai Giochi di Tokyo aveva una squadra di 10 atleti. Non ha vinto medaglie. La campionessa olimpica del 2016 e detentrice di più record mondiali Mireia Belmonte ha ottenuto il miglior piazzamento con il quarto posto nei 400 metri misti femminili con un 4:35.13.

Nel 2012, il Canada ha vinto 2 medaglie olimpiche grazie a Brent Hayden e Ryan Cochrane. Nel 2016 ne ha conquistate 6 ed altre 6 nel 2021. 10 delle 12 medaglie tra il 2016 ed il 2021 sono di atleti di Titley.

Titley ha espresso il suo entusiasmo per il trasferimento in Spagna.

Ha dichiarato:

“Due piscine da 50 metri a 10 corsie (interna ed esterna), strutture di sala pesi, scienza dello sport completa e supporto medico, una pista da corsa e bel tempo. L’ambiente Performance ha l’opportunità di essere leader mondiale. Un vero punto focale dei più grandi atleti del mondo”.

Su una nota personale, Titley ha aggiunto che

“Questa scelta è altrettanto importante ed emozionante per la mia famiglia. Mia moglie e sua figlia sono francesi.  Nate in un luogo molto vicino al confine catalano. I nostri futuri gemelli nasceranno in Catalunya, e abbiamo molti parenti stretti a 90 minuti di auto della bella città monastero di Sant Cugat. E’ una sfida che si adatta a tutti noi a questo punto nel nostro viaggio attraverso la vita!”

La Spagna dà a Titley un facile accesso sia alla casa di sua moglie in Francia che alla sua casa in Inghilterra.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »