In Francia sono state sospese tutte le manifestazioni a partire dal 13 Marzo 2020. Tra queste vi erano anche i Campionati nazionali francesi Elite. I Campionati, dovevano svolgersi a Chartres dal 14 al 19 aprile. Originariamente erano destinati a formare la squadra olimpica francese.
Con le Olimpiadi ora posticipate al 2021 e con le restrizioni relative al coronavirus che si stanno lentamente allentando in tutto il mondo, la Federazione Francese (FFN) ha riprogrammato gli eventi. I nuotatori avranno due possibilità per far parte della squadra olimpiaca francese del 2021.
Come riportato da Le Equipe, dal 10 al 13 Dicembre si svolgeranno i Campionati invernali a Saint-Raphael. Sarà la prima opportunità per nuotare il tempo limite di qualificazione.
Il tempo minimo di qualificazione verrà stabilito sulla base dell’ottavo posto in ogni gara delle ultime tre edizioni delle Olimpiadi.
Con il tempo limite che viene calcolato sulla base dell’ottavo posto alle precedenti Olimpiadi, vi sono nove francesi a poter rientrare. Florent Manaudou ha già nuotato 36 volte il tempo di 21”80. Charlotte Bonnet nei 200 metri, 17 volte 1’56”63. Tra i possibili olimpici, è in ripresa dall’operazione alla spalla Mehdy Metella. David Aubry e Damien Joly sono entrambi già qualificati per il podio conquistato a Gwangju nel 2019.
Se due nuotatori raggiungono il tempo minimo richiesto per la stessa gara a dicembre, al secondo nuotatore sarà concessa la possibilità di gareggiare ai Campionati francesi di Chartres. Questo incontro rappresenterà la seconda opportunità di qualificazione. Le date fissate sono dal 15 al 20 Giugno 2021. Chi parteciperà ai Campionati di Chartres, appena 5 settimane prima dei Giochi, dovranno nuotare il tempo richiesto nelle batterie del mattino. E’ previsto un ulteriore tempo limite anche nelle finali serali.
Ulteriori specifiche, compresi gli standard di tempo, saranno pubblicate man mano che si avvicinerà ogni singolo incontro.