Nella categoria delle buone notizie, la 24enne giapponese Rikako Ikee ha rivelato oggi, 25 settembre, che la sua leucemia è andata ufficialmente in remissione.
Secondo il sito ufficiale del National Cancer Center, la “remissione completa” si riferisce a “uno stato in cui, in seguito al trattamento, i sintomi del cancro e le anomalie negli esami non vengono più riscontrati e le funzioni normali vengono ripristinate”.
Dopo essere diventata medaglia d’oro ai Campionati Pan Pacifici e la prima donna MVP dei Giochi Asiatici nel 2018, a Ikee è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta e ha trascorso la maggior parte del 2019 in ospedale.
Il post di Ikee sui social media oggi recita:
Sono passati cinque anni dal mio trapianto e oggi ho raggiunto la remissione completa!
La vita dopo la dimissione dall’ospedale è stata molto più difficile di quanto immaginassi, e anche dopo la dimissione ho avuto un’altra grave malattia e ho attraversato periodi di disagio mentale. Quando mi sentivo in salute, spesso dimenticavo di essere malata. Anche adesso, sento che questi cinque anni sono stati molto lunghi.
Sono molto felice di aver potuto vivere due Giochi Olimpici in questi cinque anni. In gara, sento la felicità di poter nuotare, ma anche il dolore, il vuoto e il rimpianto che derivano dall’essere in grado di nuotare. Non ho la possibilità di scappare, quindi continuerò a lottare con me stessa e a dare il massimo in gara.
Vorrei esprimere ancora una volta la mia sincera gratitudine alla mia famiglia, ai medici, alle infermiere, ai miei amici che sono sempre stati al mio fianco e a tutti coloro che mi sostengono sempre.
Ikee ha rappresentato il Giappone per la prima volta sul palcoscenico olimpico a 16 anni, ai Giochi di Rio 2016. Si è piazzata al quinto posto nella gara dei 100 metri farfalla femminili.
Dopo aver lottato contro la leucemia ed essersi sottoposta a trattamenti intensivi, Ikee è tornata lentamente in piscina e in palestra alla fine del 2020, riuscendo incredibilmente a far parte della squadra olimpica giapponese per i Giochi rinviati che si sono svolti nel 2021.
Recentemente, alle Olimpiadi di Parigi di quest’anno, Ikee si è piazzata all’11° posto nei 100 metri farfalla e ha ottenuto il 5° posto nella staffetta 4×100 metri misti femminile.