Il campione del mondo coreano Hwang Sunwoo ha concluso il suo periodo di allenamento di 35 giorni in Australia e ora guarda ai grandi appuntamenti di quest’estate.
Insieme ai compagni di staffetta Lee Ho-jun, Kim Woomin e Yang Jaehoon, il 19enne Hwang si è allenato sotto l’occhio vigile dello storico allenatore australiano Richard Scarce.
Scarce è l’ex allenatore degli assi australiani Cameron McEvoy ed Elijah Winnington. McEvoy ora si allena a Somerville mentre Winnington è sotto la guida di Dean Boxall a St. Peters Western.
Il quartetto sudcoreano rappresenta la staffetta maschile 4x200m stile libero che ha battuto il record nazionale. La squadra ha ottenuto un 6° posto ai Campionati Mondiali 2022 di Budapest e un 4° posto ai Campionati Mondiali in vasca corta 2022. In entrambe le manifestazioni ha stabilito nuovi record nazionali.
le impressioni sull’allenamento
Sull’allenamento in Corea, Hwang ha detto:
“All’inizio sono rimasto piuttosto sorpreso dall’intensità dell’allenamento dell’allenatore Scarce. Era 1,3, 1,4 volte più intenso di quello che avevo fatto in Corea.
“Penso che sia stata una sessione di allenamento soddisfacente. Sono riuscito a ottenere un buon tempo anche con il costume da allenamento e dopo aver sopportato un allenamento così intenso”. (Yohap)
Ora la Corea del Sud guarda ai Giochi Asiatici in programma a settembre.
Il miglior risultato della staffetta 4x200m stile libero maschile della nazione è rappresentato da una medaglia d’argento conquistata nel 1994.
Per questo motivo, con la promessa di Hwang e degli altri, la federazione di nuoto ha il solido obiettivo di far salire questa staffetta sul podio ad Hangzhou, e questo campo di allenamento australiano è servito come ulteriore preparazione.
“Penso che in quell’occasione avremmo potuto ottenere un risultato migliore perché non siamo riusciti a mostrare tutto il nostro potenziale.
Credo che potremo ottenere un buon risultato ai Giochi Asiatici.
Con il nostro record attuale, potremmo avere la possibilità di vincere la medaglia d’oro se riuscissimo ad accorciare il nostro tempo fino a 7 minuti e 4 secondi.
Ogni atleta deve ridurre il proprio tempo di 0,5-0,8 secondi”. (Yonhap)
Record nazionale 4×200 stile libero maschile
tempo: 7:06.93
- Hwang Sunwoo – 1:45.30
- Kim Woomin – 1:46.57
- Lee Yoo-yeon – 1:48.28
- Lee Ho-joon – 1:46.78
A livello individuale, Hwang sta anche cercando di battere il suo record nazionale e continentale asiatico nei 100m stile libero maschili. Il suo PB è di 47,56, registrato nelle semifinali dell’evento ai Giochi Olimpici 2020.
“Mi sono allenato molto per i 100 metri stile libero durante gli allenamenti con l’allenatore Scarce.
Spero di battere il mio record personale che non sono riuscito a raggiungere l’anno scorso.
“Prima di tutto voglio salire di nuovo sul podio a Fukuoka.
Poi, voglio ottenere buoni risultati sia nelle gare individuali che in quelle di staffetta ai Giochi Asiatici, che considero la competizione più importante di quest’anno”.