CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE
- Budapest, Ungheria
- 12/16 Maggio 2021
- Sito web dell’evento
- Risultati
- Entry List
- SwimSwam Italia anteprima
- Diretta Rai Sport
- Risultati 5 km maschile
- Risultati 5 km femminile
- 10 km femminile
Dopo la 10 km femminile disputata questa mattina, al Lupa Lake sono già pronti gli uomini iscritti nella gara maschile.
Occhi su Gregorio Paltrinieri che, dopo aver vinto la 5 km ieri pomeriggio, punta alla distanza olimpica qui a Budapest per avere un primo feedback importante per la preparazione in vista dell’appuntamento con i Giochi di Tokyo.
Qualificato per le Olimpiadi di Tokyo anche Mario Sanzullo, che sarà in acqua insieme a Paltrinieri e Domenico Acerenza.
34 atleti al via a Lupa Lake, a nord di Budapest. Il percorso gara prevede 5 giri del tracciato lunghi 2 km con 2 lati più lunghi e 2 più corti che disegnano un trapezio.
Il Lupa Lake è un lago artificiale, caratterizzato dal 99,2% di acqua potabile e lo 0,8% di cloro. Questa mattina la temperatura dell’acqua è di 17°, per regolamento l’uso della muta è obbligatorio.
10 KM UOMINI
- ORO GREGORIO PALTRINIERI 1:51:30.6
- ARGENTO Marc Antoine Olivier 1:51.41.7
- BRONZO WELLBROCK Florian 1:51.42.0
L’olandese Ferry Weertman arriva a Budapest come campione europeo in carica, avendo vinto le ultime due edizioni dei Campionati.
Florian Wellbrock guida il gruppo di testa fino a metà gara, seguito dall’ungherese Kristof Rasovszky e dall’inglese Tobias Robinson. Gregorio Paltrinieri è in quarta posizione, seguito da Domenico Acerenza, quinto.
Ai 6 km e mezzo si inserisce dietro Weelbrock l’ungherese Daniel Szekelyi mentre Paltrinieri rimane in quarta posizione, Acerenza segue alla quinta.
Gregorio Paltrinieri e Mario Sanzullo fanno il rifornimento di rito ai 7250 metri. Florian Wellbrock allunga il vantaggio davanti al gruppo.
Agli 8 km Paltrinieri risale alla sesta posizione, mentre Wellbrock continua a guidare il gruppo.
Quando mancano 750 metri al traguardo Gregorio Paltrinieri assume il comando del gruppo di testa, staccandosi visibilmente dagli altri.
Il gruppo si frammenta e non riesce a tenere il ritmo della straordinaria accelerazione messa in atto dal neo campione Europeo della 5 km, che sta volando verso il titolo anche nella 10. L’unico che sembra tenere il passo di Paltrinieri è il francese Marc-Antoine Olivier che si posiziona al secondo posto.
Ultimi 250 metri e Gregorio Paltrinieri diventa imprendibile.
Tocca il traguardo per primo e conquista il doppio titolo europeo, mettendosi al collo anche l’oro nella gara olimpica dei 10 km.
Il francese Marc-Antoine Olivier è argento, mentre Florian Wellbrock che aveva condotto la gara per i due terzi, sale sul terzo gradino del podio.
Mario Sanzullo chiude sesto, Domenico Acerenza, nono.
PROGRAMMA GARE OPEN WATER
MERCOLEDI’ 12 MAGGIO 2021
- ore 11:00 5 km femminile
- ore 14:45 5 km mashile
GIOVEDì 13 MAGGIO
- ore 10:00 10km femminile
- 14:00 10km maschile
SABATO 15 MAGGIO
- ore 14:30 Team Event 5 km
DOMENICA 16 MAGGIO
- Ore 9:30 mixed 25 km