Gregorio Paltrinieri Campione Europeo Anche Nella 10km In Acque Libere

CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE

Dopo la 10 km femminile disputata questa mattina, al Lupa Lake sono già pronti gli uomini iscritti nella gara maschile.

Occhi su Gregorio Paltrinieri che, dopo aver vinto la 5 km ieri pomeriggio, punta alla distanza olimpica qui a Budapest per avere un primo feedback importante per la preparazione in vista dell’appuntamento con i Giochi di Tokyo.

Qualificato per le Olimpiadi di Tokyo anche Mario Sanzulloche sarà in acqua insieme a Paltrinieri e Domenico Acerenza.

34 atleti al via a Lupa Lake, a nord di Budapest. Il percorso gara prevede 5 giri del tracciato lunghi 2 km con 2 lati più lunghi e 2 più corti che disegnano un trapezio.

Il Lupa Lake è un lago artificiale, caratterizzato dal 99,2% di acqua potabile e lo 0,8% di cloro. Questa mattina la temperatura dell’acqua è di 17°, per regolamento l’uso della muta è obbligatorio.

10 KM UOMINI

  1. ORO GREGORIO PALTRINIERI 1:51:30.6
  2. ARGENTO Marc Antoine Olivier 1:51.41.7
  3. BRONZO WELLBROCK Florian 1:51.42.0

L’olandese Ferry Weertman arriva a Budapest come campione europeo in carica, avendo vinto le ultime due edizioni dei Campionati.

Florian Wellbrock guida il gruppo di testa fino a metà gara, seguito dall’ungherese Kristof Rasovszky e dall’inglese Tobias Robinson. Gregorio Paltrinieri è in quarta posizione, seguito da Domenico Acerenza, quinto.

Ai 6 km e mezzo si inserisce dietro Weelbrock l’ungherese Daniel Szekelyi mentre Paltrinieri rimane in quarta posizione, Acerenza segue alla quinta.

Gregorio Paltrinieri Mario Sanzullo fanno il rifornimento di rito ai 7250 metri. Florian Wellbrock allunga il vantaggio davanti al gruppo.

Agli 8 km Paltrinieri risale alla sesta posizione, mentre Wellbrock continua a guidare il gruppo.

Quando mancano 750 metri al traguardo Gregorio Paltrinieri assume il comando del gruppo di testa, staccandosi visibilmente dagli altri.

Il gruppo si frammenta e non riesce a tenere il ritmo della straordinaria accelerazione messa in atto dal neo campione Europeo della 5 km, che sta volando verso il titolo anche nella 10. L’unico che sembra tenere il passo di Paltrinieri è il francese Marc-Antoine Olivier che si posiziona al secondo posto.

Ultimi 250 metri e Gregorio Paltrinieri diventa imprendibile.

Tocca il traguardo per primo e conquista il doppio titolo europeo, mettendosi al collo anche l’oro nella gara olimpica dei 10 km.

Il francese Marc-Antoine Olivier è argento, mentre Florian Wellbrock che aveva condotto la gara per i due terzi, sale sul terzo gradino del podio.

Mario Sanzullo chiude sesto, Domenico Acerenzanono.

PROGRAMMA GARE OPEN WATER

MERCOLEDI’ 12 MAGGIO 2021

  • ore 11:00 5 km femminile
  • ore 14:45 5 km mashile

GIOVEDì 13 MAGGIO

  • ore 10:00 10km femminile
  • 14:00 10km maschile

SABATO 15 MAGGIO

  • ore 14:30 Team Event 5 km

DOMENICA 16 MAGGIO

  • Ore 9:30 mixed 25 km

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »