Gabriele Detti, due volte medaglia olimpica, ha ricevuto una dose di vaccino COVID-19 lunedì, due giorni prima dell’inizio dei Campionati italiani.
Detti, 26 anni, ha vinto i 400 stile libero maschili nel giorno di apertura della manifestazione in 3:44.65. Alla Federnuoto ha parlato di come il vaccino abbia influito sulla gara.
“Ho ricevuto il vaccino lunedì, poi ho avuto un po ‘di febbre, ma ora è tutto ok”, ha detto Detti.
“Speravo di arrivare a queste gare un po’ più rilassato. La preparazione, comunque, è molto buona”.
Detti aveva già guadagnato il suo posto nella nazionale per le Olimpiadi di Tokyo nei 400 stile libero in virtù della sua performance al Trofeo Sette Colli in agosto.
Durante il secondo giorno degli Assoluti, Gabriele Detti si è piazzato secondo, dietro Gregorio Paltrinieri negli 800 stile. Con il tempo di 7:46.58, ha mancato di poco il tempo limite di qualificazione stabilito dalla Federnuoto in 7:46.09. Il tempo è ben sotto il tempo limite FINA ‘A’. Essendo già nella squadra olimpica, sarà probabilmente in gara anche negli 800 a Tokyo.
Il campione del mondo del 2017 gareggerà anche nei 200 e nei 1500 metri stile libero maschili
Riguardo i vaccini, l’Italia ha somministrato poco più di 10 milioni di dosi.
Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto, si era espresso il mese scorso sull’opportunità di vaccinare gli atleti che saranno impegnati nelle prossime Olimpiadi.
Gli atleti azzurri che rappresentano l’Italia vanno tutelati in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Allenarsi duramente e incorrere nel contagio da covid negli ultimi mesi di preparazione sarebbe uno smacco.
Dichiarò Barelli: