La FINA ha annunciato la procedura ufficiale di qualificazione per gli eventi acquatici ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, a poco meno di due anni dall’inizio dei Giochi nella capitale francese.
A Parigi ci saranno ancora una volta 49 medaglie nelle cinque discipline acquatiche, lo stesso numero che abbiamo visto a Tokyo, e per la prima volta le gare di nuoto avranno un nuovo programma di nove giorni.
Ad aprile, la FINA ha pubblicato sul suo sito web gli standard di qualificazione per il nuoto, ma si è affrettata a dichiarare che erano obsoleti e non corretti (o almeno non “definitivi”).
I tempi limite ufficializzati rispecchiano quelli pubblicati ad aprile. Il cambiamento più rilevante è nella procedura di qualificazione delle staffette (di cui parliamo più avanti).
Il periodo di qualificazione per le gare individuali inizierà il 1° marzo 2023 e durerà fino al 23 giugno 2024.
TEMPI LIMITE PARIGI 2024
QUALIFICAZIONE STAFFETTE
Il documento originale pubblicato ad aprile prevedeva che le prime 12 squadre dei Campionati del Mondo 2023 di Fukuoka si sarebbero qualificate per i Giochi Olimpici nel corrispondente evento a staffetta. I successivi quattro Paesi più veloci nel periodo di qualificazione avrebbero guadagnato i posti finali. Il periodo di qualificazione a staffetta è leggermente più breve. Terminerà il 31 maggio 2024.
Tuttavia, con la conferma dei Campionati del mondo 2024 a Doha, in Qatar, a febbraio, il processo di qualificazione delle staffette è cambiato.
Ora solo i primi tre Paesi classificati ai Mondiali 2023 si qualificheranno per la corrispondente staffetta di Parigi. In caso di pareggio per il terzo posto, saranno quattro le squadre a qualificarsi.
I restanti 13 posti (o 12 in caso di parità) verranno assegnati ai primi 13 classificati dei Mondiali 2024 di Doha, meno i Paesi già qualificati.
Diversi nuotatori hanno criticato la tempistica dei Campionati del Mondo 2024. Tuttavia le nazioni dovranno schierare una squadra abbastanza forte da piazzarsi nelle staffette se vogliono gareggiare a Parigi. L’alternativa è vincere una medaglia a Fukuoka nel 2023.
MARATHON SWIMMING (10 KM ACQUE LIBERE)
La maratona di 10KM si terrà sulla Senna all’ombra della Torre Eiffel, a Pont d’Iena, l’8 e il 9 agosto,
Parteciperanno 44 atleti, 22 uomini e 22 donne. Potranno qualificarsi solo 2 atleti per nazione. L’evento qualificante i Giochi è la 10km dei Campionati Mondiali FINA di Doha del 2024.