Bruno Fratus Infortunato Alla Spalla Non Parteciperà ai Pan Pacifici

La squadra brasiliana ha diramato la lista dei 16 nuotatori che rappresenteranno la nazione ai Pan Pacific Championships. Tra loro manca il velocista medagliato ai Campionati del Mondo  Bruno Fratus.

Il ventinovenne brasiliano è stato impegnato in molti eventi quest’estate.

Dalle tappe del Mare Nostrum Tour, fino alla partecipazione a Roma al Trofeo Sette Colli, Bruno Fratus è diventato il velocista che ha rotto più volte il muro dei 22 secondi nei 50 metri stile libero.

Prima di lui soltanto il connazionale Cesar Cielo era riuscito nell’impresa di nuotare i 21 secondi 59 volte.

A celebrare l’impresa, proprio durante il Trofeo Settecolli a Roma, veniva festeggiato il compleanno dell’atleta con una torta speciale.

Tuttavia, la Federazione nuoto brasiliana ha annunciato che Fratus è stato rimosso dalla lista per i Pan Pacs a causa di un infortunio alla spalla.

L’infortunio

Il velocista veterano soffre di infiammazione a due tendini della spalla sinistra. La situazione è stata confermata proprio dopo la serie di gare che ha affrontato in questo inizio estate.

Secondo il medico CBDA, dott. Gustavo Maglioca, Fratus sta affrontando queste ultime settimane in modalità recupero. Questo gli impedirà di partecipare alle gare a Tokyo.

Del resto, è stato lo stesso campione brasiliano ad annunciare lo stop ai suoi followers:

Verdade, nada de Pan Pacífico p mim dessa vez. O motor esquentou aqui e me colocaram de castigo 🤕😅 Mas nem da nada, já já estamos aí de volta novinho em folha. P pessoal que vai competir em Tokyo, eu só peço uma coisa: ACREDITEM e vai p esse negócio p bater na frente, tamo junto @timebrasil!! #timebrasil #teamfratus #arenawaterinstinct #nowambassador #bolsaatleta

A post shared by @ brunofratus on

Il sostituto di Fratus sarà  Iago Moussalem. Giovane campione nazionale, due volte detentore del titolo brasiliano juniores. Ora gareggia negli Stati Uniti, per la squadra dei Miami (OH) Redhawks. Inoltre anche  l’ex capo allenatore degli Auburn Brett Hawke, sarà sostituito in seguito all’assenza di Fratus.

Hawke è l’allenatore di Fratus e verrà sostituito da Andre Luiz Ferreira che si è unito subito allo staff tecnico.

Peccato davvero, poiché a Tokyo si sarebbe vista una bella sfida tra velocisti.

Da un lato Fratus, dall’altro il detentore del record giapponese  Katsumi Nakamura  e la star americana  Caeleb DresselQuest’ultimo in cerca della consacrazione come re della velocità.

Originariamente riportato da Loretta Race

Il bollettino ufficiale CBDA può essere trovato qui.

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!