Gli Australiani oggi, giovedì 23 luglio, si cimenteranno in una gara virtuale per celebrare il countdown di un anno esatto dai Giochi di Tokyo.
I nuotatori d’elite di tutta l’Australia gareggeranno nei centri di Southport, USC Spartans e Melbourne Sports Centers (MSAC) su 4 distanze, in qualsiasi stile, in formato vasca corta.
Le distanze sono 25 m, 75 m, 150 m e 300 m. Bond, TSS Aquatic, Chandler e Griffith si riuniranno nel centro di Southsport. Gli atleti dell’MSAC e del Nunaading gareggeranno all’MSAC.
Anche se i tempi verranno registrati in via ufficiosa, il Capo Allenatore della nazionale Rohan Taylor è entusiasta dell’evento.
L’allenatore ha dichiarato a Swimming Australia:
“È importante stare insieme quel giorno, riconoscendo tutte le emozioni che lo circondano e tornando nella nostra comunità.
“Vogliamo che l’evento sia una celebrazione della nostra comunità, fatta di atleti, allenatori e scienziati dello sport”.
“È un punto di partenza che permette a tutti di riconnettersi, di salire sul blocco e di sfidarsi a vicenda”. Non ci preoccupiamo dei tempi o della velocità, ma piuttosto di riunire le persone”.
“Anche se non tutti i tempi presentati saranno ufficiali, l’opportunità di gareggiare in vasca corta offre l’ulteriore vantaggio di essere più concentrati sulle abilità che sulla resistenza e sulla velocità, riportando le cose alla base”.
Swimming Australia ha fissato il calendario dei grandi eventi che porteranno a Tokyo 2021. L’organizzazione ha sostanzialmente rispecchiato il calendario gare del 2020.