2024 SHORT COURSE WORLD CHAMPIONSHIPS
- 10-15 Dicembre 2024
- Duna Arena, Budapest, Ungheria
- Vasca corta (25m)
- Meet Central
- Indice delle Nazionali
- Curiosità e Statistiche
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
Le compagne di allenamento della Virginia, Gretchen Walsh e Kate Douglass, sono state confermate come rappresentanti degli Stati Uniti nei 100 misti femminili ai Mondiali in vasca corta 2024, che si terranno a Budapest. Inizialmente, il roster ufficiale rilasciato da USA Swimming non includeva alcuna iscrizione per questa gara, né per gli uomini né per le donne.
Attualmente, USA Swimming ha deciso di non pubblicare la lista definitiva delle iscrizioni per il campionato.
Walsh e Douglass hanno dominato i 100 misti durante l’autunno. Durante la tappa della Swimming World Cup a Shanghai, Kate Douglass è diventata la seconda performer più veloce di sempre, stabilendo un record americano di 56.99. Solo poche ore dopo, in una prova cronometrata durante un incontro tra Virginia e Florida in vasca corta, Gretchen Walsh ha distrutto sia il record americano di Douglass sia il record mondiale di Katinka Hosszu (56.51), diventando la prima donna a scendere sotto i 56 secondi con un impressionante 55.98.
La prestazione di Walsh è stata ufficialmente approvata nelle ultime due settimane, aprendo così la possibilità per lei di gareggiare nei 100 misti ai Mondiali in vasca corta.
Le prestazioni delle due atlete
Douglass ha dominato la classifica femminile della Coppa del Mondo in vasca corta 2024 e, oltre a battere più volte il record mondiale nei 200 rana, ha abbassato il suo personale nei 100 misti a 56.57, avvicinandosi al precedente record mondiale di Hosszu.
Secondo quanto pubblicato da World Aquatics, Douglass parteciperà a un fitto programma di gare a Budapest, che comprende i 50 stile libero, 100 stile libero, 200 rana, 50 farfalla, 100 misti e 200 misti.
Scelte strategiche per Walsh
Walsh, inizialmente iscritta nei 50 stile libero, 50 farfalla e 100 farfalla, sembra aver rinunciato ai 50 farfalla. Questo è emerso dal programma gare di Regan Smith, che include l’evento, suggerendo che Walsh abbia fatto spazio alla connazionale per rispettare il limite di due atlete per nazione.
Inoltre, con il ritiro di Torri Huske dai Mondiali, si è aperto un posto nei 100 stile libero e 100 farfalla. Walsh, finalista olimpica nei 100 stile libero, potrebbe essere interessata a cimentarsi in questa gara in vasca corta, anche se attualmente non ha un tempo registrato in questa specialità.
Essere iscritte nei 100 misti offre a Walsh e Douglass l’opportunità di partecipare alla gara senza obbligarle a farlo: entrambe potrebbero scegliere di cancellare l’iscrizione in favore di altre competizioni. La gara dei 100 misti femminili inizierà giovedì 12 dicembre, con le semifinali nella stessa sessione della finale dei 100 stile libero. La finale dei 100 misti, invece, è programmata nella stessa sessione della finale dei 200 rana femminili, della semifinale dei 100 farfalla femminili e della finale della staffetta mista 4×50 stile libero.