Swammy Awards 2023: Nuotatore Open Water Dell’Anno Florian Wellbrock

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 31st, 2023 Italia, News

Il premio Swammy 2023 per il nuotatore maschile in acque libere dell’anno va al tedesco Florian Wellbrock.

L’anno di Wellbrock è stato sottolineato dalla vittoria nelle gare individuali in acque libere ai Campionati del Mondo 2023, dove ha conquistato l’oro sia nella 5k che nella 10k.

Wellbrock, che è conosciuto per il suo nuoto in piscina tanto quanto per la sua bravura in acque libere, ha avuto un percorso  altalenante a Fukuoka.

Ha iniziato i Campionati Mondiali con la 5k, dove ha difeso il titolo conquistato a Budapest e ha vinto con oltre quattro secondi di vantaggio. Il suo tempo finale di 53:58.0 è stato sufficiente per battere i rivali italiani Gregorio Paltrinieri (54:02.5) e Domenico Acerenza (54:04.2).

Qualche giorno dopo, nella distanza dei 10 km, ha preso subito il comando e non si è più voltato indietro. Ha vinto la gara con quasi venti secondi di vantaggio, migliorando la prestazione della medaglia di bronzo ottenuta l’anno precedente. L’ungherese Kristof Rasovszky e il tedesco Oliver Klemet hanno dato vita a un’agguerrita battaglia negli ultimi metri di gara, con Rasovszky che alla fine ha conquistato l’argento (1:50:59.0) e Oliver Klemet il bronzo (1:51:00.8).

Per Wellbrock, campione olimpico di Tokyo, si tratta della terza gara consecutiva ai Campionati Mondiali in cui ottiene una medaglia in questo evento. È stato anche campione del mondo in questo evento a Gwangju (2019).

I MONDIALI IN PISCINA

Dopo la conclusione della gara in acque libere, si è recato in piscina per prendere parte agli 800 e 1500 metri stile libero. Nel suo primo evento, gli 800 stile libero, ha mancato la finale piazzandosi al 9° posto nella manche (7:45.87). L’anno precedente era stato medaglia d’argento, quindi è stata una sconfitta scioccante.

Più tardi, nel corso della gara, si è piazzato al 20° posto nei 1500m stile libero. Era entrato in gara con il miglior tempo in assoluto. Ad Aprile aveva fatto registrare un incredibile 14:34.89, diventando subito il favorito per il titolo mondiale.

Wellbrock ha vinto la medaglia di bronzo nei 1500 a Tokyo. Ai Mondiali di Budapest ha vinto il bronzo nei 1500 (e l’argento negli 800). A Gwangju nel 2019 ha vinto il titolo mondiale in questa gara.

Vi è da sottolineare che  la gara in acque libere si è svolta prima del nuoto in piscina, cosa che sarà invertita ai Giochi Olimpici di Parigi.

Lo svolgimento della gara in acque libere dopo le gare in piscina si è rivelato promettente per Wellbrock. a Tokyo vinse la medaglia in piscina prima di realizzare l’oro nella successiva gara in acque libere.

Oltre ai risultati ottenuti ai Campionati Mondiali di quest’anno, Wellbrock si è distinto anche nella tappa inaugurale della Coppa del Mondo in acque libere. In Egitto ha vinto la 10 km per un decimo rispetto al francese Marc-Antoine Oliver.

Non ha più gareggiato fino all’ultima tappa in Portogallo, dove si è piazzato al 20° posto. Questo presumibilmente perché si stava allenando per concentrarsi sugli eventi in piscina e in acque libere ai Campionati Mondiali di Fukuoka e le prime tre tappe si sono svolte tutte nel mese di maggio.

MENZIONI D’ONORE

Kristof Rasovszky (HUN)

Rasovszky è stato il vincitore assoluto della Coppa del Mondo 2023, vincendo con 500 punti di vantaggio sull’italiano Marcello Guidi. Rasovszky ha vinto la 10 km individuale alla seconda tappa in Italia. Non si è mai piazzato al di sotto del quarto posto in nessuna delle altre tappe. Oltre al titolo di Coppa del Mondo, ha ottenuto anche due medaglie d’argento ai Campionati Mondiali di Fukuoka. Queste medaglie sono arrivate nella 10 km individuale e nella gara a squadre.

Domenico Acerenza (ITA)

Domenico Acerenza ha avuto un anno davvero equilibrato nel settore delle acque libere. È uscito dai Campionati Mondiali di Fukuoka con due medaglie individuali. Ha vinto un bronzo nella 5k e un oro nella gara a squadre. Si è inoltre piazzato al quarto posto assoluto nel circuito di Coppa del Mondo, vincendo l’ultima tappa in Portogallo.

Gregorio Paltrinieri (ITA)

Gregorio Paltrinieri non ha partecipato molto al tour di Coppa del Mondo quest’anno. Ha partecipato solo a due tappe, piazzandosi 15°. Ai Campionati del Mondo di Fukuoka ha vinto una medaglia d’oro e una d’argento. L’oro è arrivato nella gara a squadre. L’argento nella 5 km individuale.

2023 SWAMMY AWARD –  INDICE –

CATEGORIA PREMIO VINCITORE
Internazionale Nuotatore Dell’anno
Nuotatrice Dell’anno
Le 10 performance del 2023
Rivelazione femminile dell’anno Erika Fairweather
Rivelazione dell’anno maschile Sam Short
Il Ritorno dell’anno Cam McEvoy
Europa Nuotatore Europeo dell’anno Leon Marchand
Nuotatrice Europea Dell’anno  
Juniores Nuotatrice Juniores dell’anno Summer McIntosh
Nuotatore Juniores Dell’anno Ilya Kharun
Open water Nuotatrice Open water dell’anno Leonie Beck
Nuotatore Open Water dell’anno Florian Wellbrock

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »