Sarah Sjostrom Si Prende Un Periodo Di Pausa Per Preparare I Mondiali

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 18th, 2022 Italia, News

La svedese Sarah Sjostrom salterà le FINA World Cup Series e i Campionati del Mondo in vasca corta di quest’anno per riposarsi in vista dei Campionati del Mondo del 2023 e delle Olimpiadi di Parigi del 2024.

L’assenza di Sjostrom si farà sentire, visto che la 29enne detentrice del record mondiale è stata la vincitrice assoluta delle World Cup Series nel 2018 e nel 2019. Le sue 63 vittorie in carriera in Coppa del Mondo la posizionano al quinto posto di tutti i tempi tra le nuotatrici. Ai Campionati del Mondo in vasca corta di Abu Dhabi dello scorso anno, ha portato a casa sette medaglie – tre d’oro, tre d’argento e una di bronzo – segnando il suo primo successo in una grande manifestazione internazionale in vasca corta. Sjostrom aveva rinunciato ai Campionati del Mondo in corta sia nel 2016 che nel 2018.

BISOGNO DI TRANQUILLITA’

“Ho bisogno di un autunno con un po’ di pace e tranquillità prima dei Campionati del Mondo e delle Olimpiadi”, ha dichiarato la quattro volte olimpica ai media svedesi.

In poco più di un anno dall’estate scorsa, Sjostrom ha partecipato a cinque importanti competizioni internazionali:

  • Olimpiadi di Tokyo
  • Campionati europei in vasca corta del 2021,
  • Mondiali in vasca corta
  • Mondiali di Budapest
  • Campionati europei del 2022

Inoltre, la Sjostrom ha concluso la stagione ISL dello scorso anno come MVP della stagione, MVP delle finali e miglior atleta in assoluto.

Quest’estate non ha mostrato segni di rallentamento. Ha vinto l’oro nei 50 stile libero e nei 50 farfalla ai campionati mondiali ed europei di quest’anno.

In totale, quest’anno ha conquistato otto medaglie: tre ai Mondiali (due ori e un argento) e cinque agli Europei (tre ori, un argento e un bronzo). E’ diventata la nuotatrice più decorata di sempre ai Mondiali (solo Michael Phelps ne ha vinte di più) e la nuotatrice più decorata – uomo o donna – agli Europei.

GODERSI UNA MERITATA PAUSA

Ora per Sjostrom è arrivato il momento di godersi una meritata pausa.

“Ho fatto più campionati in questo periodo di quanti ne faccia di solito in tre anni”, ha detto Sjostrom. “Poi ci sono i Campionati del Mondo la prossima estate e le Olimpiadi. Quindi ho deciso di prendermi questo autunno per riposare un po'”.

Sjostrom ha detto che gli allenamenti sono più faticosi delle gare stesse, sia fisicamente che mentalmente. Spera che il fatto di prendersi il resto dell’anno di riposo le consenta di sentirsi fresca in futuro, anche dopo Parigi 2024. Sjostrom ha recentemente fissato l’obiettivo di nuotare alle Olimpiadi del 2028 a Los Angeles. Solo quattro nuotatori nella storia hanno partecipato a sei Olimpiadi diverse.

“In realtà, le competizioni in sé non sono un problema, ma lo è esporsi costantemente all’allenamento necessario e avere un piano di allenamento per un periodo molto lungo”, ha detto Sjostrom. “Ci vuole un sacco di tempo.

“So che è quello che dovrò fare se voglio essere in grado di nuotare alla velocità che voglio per i Campionati del Mondo e le Olimpiadi”, ha aggiunto. “Devo avere l’energia e sentirmi pronta a partire”.

LA RIPRESA DOPO LA FRATTURA

Il continuo successo di Sjostrom fa dimenticare che la sua carriera è stata compromessa da una frattura al gomito solo 18 mesi fa. Ma ha dimostrato di essere ancora nel fiore degli anni. A Luglio, ha conquistato una medaglia d’argento olimpica nei 50 stile.

“È stato pazzesco”, ha detto. “È stata una sfida recuperare dall’infortunio e arrivare alle Olimpiadi, per poi gareggiare intensamente lo scorso autunno e quest’estate. Ma è stato molto divertente. È andata meglio del previsto”.

Sjostrom è convinta che i suoi tempi migliori siano ancora davanti a lei nei 50 stile.

“Ho ancora qualcosa da dare. Probabilmente posso nuotare più velocemente di quanto abbia fatto finora, soprattutto nei 50 metri stile libero”, ha detto.

Al momento, Sjostrom non ha un programma di allenamento. Non sa quando sarà la sua prossima gara, ma prevede di partecipare agli Open di Stoccolma il prossimo aprile.

“Non ho un programma di allenamento”, ha detto Sjostrom. “Mi alleno quando ne ho voglia. Non spingo il mio corpo quando non si sente bene. Forse mi presenterò anche ai Campionati del Mondo (a novembre).

“Non so quando sarà la prossima gara, forse qualcosa di più piccolo a febbraio”, ha aggiunto. “Poi ci sarà lo Swim Open (Stoccolma, aprile). Quindi sono abbastanza rilassata fino ad aprile”.

La Sjostrom tornerà alle competizioni internazionali più importanti il prossimo luglio, in occasione dei Campionati del Mondo del 2023 a Fukuoka, in Giappone.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »