Il brasiliano Bruno Fratus, medaglia di bronzo olimpica, si è sottoposto con successo a un’operazione alla spalla. E’ la terza nel corso della sua carriera.
Scrive Fratus sul suo profilo Instagram:
“Il prezzo del titanio è salito a 716 giorni prima dei Giochi di Parigi”.
Fratus si è sottoposto a un primo intervento chirurgico alla spalla nel 2013. Il secondo è avvenuto nel 2018, con il conseguente ritiro dai Campionati Pan Pacifici di quell’anno.
Tuttavia, si è ripreso completamente e ha conquistato il bronzo nei 50m stile libero maschili ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che si sono svolti l’anno scorso.
LE DICHIARAZIONI DI FRATUS
Per quanto riguarda il motivo per cui Fratus ha scelto di sottoporsi a un intervento chirurgico ora, il brasiliano ha dichiarato a SwimSwam:
“È un tempismo perfetto, visto che mancano 2 anni ai Giochi Olimpici. Puoi sistemare tutto quello che devi sistemare e poi avere ancora un ciclo olimpico completo”.
Fratus racconta che durante il riscaldamento prima delle semifinali dei Campionati del Mondo ha sentito un pizzico alla spalla e ha accusato una perdita di forza.
Ai Mondiali di Budapest Fratus ha superato le batterie dei 50 m stile libero maschili con un tempo di 21,71.
Nelle semifinali, ha eguagliato il tempo di 21,83 con il francese Maxine Grousset.
Nello spareggio, Grousset ha avuto la meglio, battendo Fratus di soli 3 centesimi con 21.59.
Fratus ha detto che la sua spalla ha iniziato a fare i capricci ai Giochi Panamericani del 2019.
Tuttavia, dichiara:
“non è stato un problema. Non è stata sacrificata la tecnica o la potenza e siamo riusciti a gestire l’infortunio con la fisioterapia e la riabilitazione”.
Da allora, però, il problema è cresciuto fino a richiedere un intervento chirurgico. Fratus non potrà più gareggiare per il resto dell’anno.