World Aquatics Sospende Il Segretario Generale Della Federazione Nuoto Libanese

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 25th, 2024 Italia, News

Il World Aquatics Integrity Unit (AQIU) ha annunciato la sospensione provvisoria di Farid Abi Raad, Segretario Generale della Federazione Libanese di Nuoto, per una presunta violazione degli articoli 5.1, 5.2, 5.3 e 9.9 del Codice di Integrità di World Aquatics.

Motivazioni della sospensione

Secondo l’AQIU, la sospensione è stata decisa “per salvaguardare la fiducia pubblica nell’integrità degli sport acquatici e proteggere la sicurezza dei funzionari della Federazione.” Tuttavia, i dettagli specifici delle accuse rimangono vaghi, poiché le sezioni citate del Codice di Integrità sono generiche e riguardano principi di etica e trasparenza.

Gli articoli 5.1, 5.2, e 5.3 del Codice richiedono che le persone coinvolte agiscano con onestà, imparzialità e alti standard etici, evitando comportamenti che possano compromettere l’immagine degli sport acquatici. L’articolo 9.9 vieta qualsiasi abuso della posizione ricoperta per scopi personali.

Secondo una lettera ufficiale dell’AQIU, Abi Raad è stato accusato da un funzionario della Federazione Libanese di aver fatto minacce per influenzare decisioni su programmi di allenamento e selezione di atleti. Abi Raad ha tempo fino al 3 gennaio 2025 per rispondere alle accuse.

Implicazioni della sospensione

La sospensione impedisce a Abi Raad di ricoprire qualsiasi incarico all’interno di World Aquatics o delle Federazioni Membro, inclusa la Federazione Libanese di Nuoto. Gli è inoltre vietata la partecipazione ad attività ed eventi legati agli sport acquatici.

In passato, Abi Raad è stato membro del FINA Masters Committee e ha rappresentato il Libano come parte della delegazione ufficiale in diverse competizioni internazionali, incluso il recente Campionato Mondiale di Nuoto in Vasca Corta a Budapest.

Un anno di successi per il nuoto libanese

La sospensione arriva in un momento significativo per il nuoto libanese. Durante il 2024, i nuotatori libanesi hanno stabilito record nazionali in 28 eventi, di cui otto durante i Mondiali in vasca corta a Budapest. Abi Raad era presente come parte della delegazione ufficiale.

Prossimi sviluppi

Resta da vedere come si evolverà la situazione e quale sarà la risposta di Abi Raad alle accuse. La decisione finale potrebbe avere un impatto significativo sulla governance e sull’immagine del nuoto in Libano. Con un crescente successo degli atleti libanesi, è essenziale che la Federazione mantenga trasparenza e integrità per sostenere il progresso dello sport a livello nazionale e internazionale.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »