World Aquatics Estende La Sospensione Di Paolo Barelli

World Aquatics ha esteso la sospensione di Paolo Barelli di un ulteriore anno. L’ex presidente della LEN rischia ora un divieto di tre anni.

Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto (FIN), era stato inizialmente sospeso per due anni a novembre per i presunti illeciti commessi in tre casi distinti, tra cui molteplici violazioni dello Statuto e del Codice Etico della FINA.

Secondo quanto riportato da World Aquatics, il suo comportamento comprendeva la richiesta e l’accettazione di pagamenti indebiti e la mancata segnalazione di un conflitto di interessi al Comitato Etico.

Le sue violazioni specifiche comprendono:

  • La firma unilaterale di un addendum a un contratto tra LEN e FIN che avrebbe portato a quest’ultima un vantaggio compreso tra 500.000 e 1.500.000 euro.
  • La richiesta di spese per un totale di 495.587,22 euro al Comitato Olimpico Italiano, a nome della FIN, nonostante queste fossero già state pagate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano.
  • La sezione d’appello della Corte dei Conti italiana ha ritenuto che ciò abbia causato danni patrimoniali.

Ora, il Comitato Etico di World Aquatics ha deciso di comminare a Barelli un nuovo divieto di un anno che inizierà alla fine della sua attuale sospensione, il 14 settembre 2024.

A Barelli è stato inoltre ordinato di restituire tutti i pagamenti indebiti ricevuti.

Il divieto di un anno potrebbe essere esteso se non avrà rimborsato quanto dovuto a World Aquatics entro il 14 settembre 2025.

Le sospensioni impediscono a Barelli di prendere parte a qualsiasi attività  sotto l’egida di World Aquatics o di uno dei suoi membri, rendendolo ineleggibile alla guida della Federazione Italiana Nuoto.

LA RISPOSTA DI BARELLI

Barelli ha risposto all’estensione della sospensione, contestando le accuse e promettendo di portare il caso davanti alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS).

Ha dichiarato Barelli ad Adnkronos:

“Nonostante la piena archiviazione del Pubblico Ministero svizzero relativa alle accuse mosse da Bartolo Consolo ritenute infondate, questa volta il panel etico della Federazione internazionale mi ha inibito per un altro anno perché definisce indebiti i compensi ricevuti per la mia segreteria quando ero Segretario onorario della stessa Federazione tra il settembre 2009 e il luglio 2017″

“Trovo davvero imbarazzante che la Federazione internazionale censuri me perché la mia segreteria ha ricevuto dei compensi dall’amministrazione della Federazione stessa, su diretta indicazione dell’allora direttore esecutivo Cornel Marculescu

“Ormai è ovvio che sono al centro di un’opera di destabilizzazione e di accanimento personale pronta ad andare oltre statuti, regolamenti e diritto pur di estromettermi dal mondo del nuoto malgrado i risultati sportivi, organizzativi, amministrativi e dirigenziali che ben conoscete, vanto del Paese e dell’intero movimento.

Ricorrerò alla Corte arbitrale dello sport anche contro questa inaccettabile decisione”.

Barelli era l’altro candidato alla presidenza di World Aquatics (allora FINA) quando l’attuale presidente Hussain Al-Musallam ha vinto il diritto di guidare l’organo di governo.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »