TOKYO OPEN 2021
- Saturday, February 20th & Sunday, February 21st
- Tokyo Tatsumi International Swimming Centre
- LCM (50m)
- Results (in Japanese)
Il Tokyo Open 2021 inizierà domani al Tatsumi International Swimming Centre. Questa manifestazione non è valida come selezione olimpica, ma è una tappa classica della preparazione dei nuotatori giapponesi verso i Japan Swim di Aprile.
Tra gli atleti attesi ai blocchi di partenza c’è il due volte campione del mondo Daiya Seto. Il 26enne ha già gareggiato una volta quest’anno. Daiya Seto ha ricevuto lo scorso Ottobre dalla Federazione Nuoto Giapponese (JASF) una sanzione per violazione del codice etico, dopo aver ammesso di avere una relazione extraconiugale. Come conseguenza, Seto ha dovuto anche rinunciare alla funzione di capitano della squadra olimpica, nonché all’accordo sui diritti d’immagine con il Comitato Olimpico giapponese. Potete leggere di più sulla situazione qui.
Durante i Japan Open del 4 Febbraio ha conquistato l’oro nei 400 misti. Il tempo realizzato di 4:12.47 lo ha posizionato al terzo posto del ranking mondiale di stagione. Dopo la gara Seto dichiarò che non si sentiva in forma perfetta, ma che sta lavorando sodo per tornare ai suoi standard.
Un’altra atleta molto attesa è Rikako Ikee.
La ventenne è iscritta nei 50 e 100 metri farfalla. E’ la prima volta che Ikee si cimenta nelle gare dove detiene il record nazionale giapponese. Il primato di Ikee è di 25.11 nei 50 e 56.08 nei 100 metri.
Durante le gare del 4/7 Febbraio, Rikako Ikee conquistò l’argento nei 50 metri stile libro con 24.91. Era la prima volta che ha nuotato la distanza sotto i 25 secondi dopo aver combattuto e sconfitto la leucemia.