Spartachiadi 2022: Le Migliori Prestazioni Dei Primi 4 Giorni

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

August 25th, 2022 Italia

2022 SPARTACHIADE RUSSA

  • 21-26 agosto 2022
  • Centro di sport acquatici Nevskaya Volna
  • San Pietroburgo, Russia
  • LCM (50 metri)
  • Risultati in diretta

Con quattro giorni di gare completate, il nuoto alle Spartachiadi russe del 2022 è più che a metà strada.

La Spartachiade degli sport estivi è stata riproposta quest’anno in risposta al divieto imposto agli atleti russi e bielorussi di partecipare alla maggior parte delle competizioni sportive internazionali. A marzo, la FINA ha bandito gli atleti russi e bielorussi dalle competizioni autorizzate dalla FINA per il 2022 a causa dell’invasione russa dell’Ucraina e della guerra in corso. La FINA ha anche ritirato i Campionati mondiali di nuoto in vasca corta del 2022 da Kazan e li ha trasferiti a Melbourne, in Australia.

Non è la prima volta che la Spartakiad ha luogo. L’evento fu originariamente organizzato dall’Unione Sovietica come evento di propaganda tra i suoi Stati membri e il nome è ancora usato per eventi sportivi interni, dal livello locale a quello nazionale.

Questo non è l’unico incontro che la Federazione russa di nuoto ha organizzato per i suoi atleti quest’anno, nonostante il divieto.

Ha ospitato anche i Campionati russi di nuoto e i Giochi della solidarietà.

Alle Spartakiad, gli atleti gareggiano in squadre basate sulle loro regioni di provenienza.

L’incontro ha attirato molte star russe, tra cui il nuotatore di Stanford Andrei Minakov, che è tornato in Russia dopo aver gareggiato ai campionati nazionali statunitensi, ed Evgeny Rylov, che, oltre al divieto imposto agli atleti russi, sta scontando una sospensione di nove mesi dalle gare FINA per aver partecipato a un raduno a favore della guerra.

Tra le regioni partecipanti c’è la Crimea, che la Russia ha annesso all’Ucraina nel 2014, anche se la maggior parte del mondo riconosce ancora la regione come parte dell’Ucraina.

RIASSUNTO DEI RISULTATI

GIORNO 1

staffette

La squadra di casa di San Pietroburgo ha iniziato bene la prima giornata, vincendo due staffette: la 4×100 stile libero maschile e la 4×200 stile libero femminile.

In campo maschile, Roman Shevlyakov, Andrei Minakov, Vasily Kukushkin e Alexander Shchegolev si sono uniti per vincere la staffetta maschile in 3:15.57. Mosca, guidata da Kliment Kolesnikov, ha fatto segnare 3:17.00.

In un’intervista rilasciata prima dell’inizio della gara, Minakov ha rivelato di aver avuto il COVID-19 prima dei Nazionali statunitensi, uno dei suoi appuntamenti principali dell’estate. Come terzo atleta della staffetta, ha nuotato in 49,37.

Nella staffetta femminile 4×200, San Pietroburgo ha vinto di nuovo facilmente. Valeria Kozlova, Yana Shakirova, Irina Shvaeva e Daria Ustinova hanno ottenuto la vittoria in 8:10.95, con oltre cinque secondi di vantaggio sulla squadra del Tatarstan.

finali individuali

Ci sono state due finali individuali, i 400 stile libero maschili e i 400 IM femminili. Nei 400 stile libero maschili, oro per Daniil Shatalov in 3:48.61. Anna Chernysheva ha vinto i 400 misti femminili in 4:46.76.

Nella semifinale dei 100 dorso maschili, Evgeny Rylov – medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo – è stato squalificato per falsa partenza.

GIORNO 2

100 METRI DORSO MASCHILI

Con Rylov fuori dalla finale dei 100 dorso, è stato Kolesnikov, medaglia d’argento a Tokyo, ad aggiudicarsi la vittoria, con un tempo di 52,90.

Si tratta di un tempo ben lontano da quello che sarebbe servito per essere a caccia di medaglie ai Campionati Mondiali, dove tutti e tre i medagliati sono scesi sotto i 52 secondi in una finale entusiasmante.

200 stile libero maschili

Gare combattute anche nei 200 stile libero e nei 100 rana maschili.

Nei 200 stile libero, Mikhail Dovgalyuk ha preceduto Martin Malyutin, 1:47.20 a 1:47.49. Dopo la gara, Malyutin ha parlato della sua preparazione per l’incontro, affermando che la stagione è stata “emotivamente molto difficile.

“È stato difficile allenarsi sui 400 m e ieri non ha funzionato affatto. Finora non c’è la stessa motivazione che c’era prima per ottenere un tale risultato”.

100 METRI RANA MASCHILI

Gara ancora più combattuta nei 100 rana. Daniil Semyaninov ha nuotato in 59,64, avendo la meglio su Kirill Prigoda per soli quattro centesimi di secondo. Il detentore del record russo Anton Chupkov si è piazzato terzo, dietro ai due leader, in 59,95.

Sebbene i nuotatori russi siano banditi dalle competizioni FINA, hanno avuto un programma estivo intenso. Alcuni hanno scelto di concentrarsi sulle Spartakiad, mentre altri si sono concentrati sui Giochi della Solidarietà. Semyaninov ha commentato questa scelta dopo la sua vittoria: “Forse sono stato solo fortunato. La stagione è lunga, tutto può succedere. Ho nuotato più velocemente ai Giochi dell’Amicizia, anche se l’enfasi era sulle Spartakiad”.

400 METRI MISTI MASCHILI

Fresco di record russo nei 400 IM ai Giochi della Solidarietà, Ilya Borodin ha vinto i 200 misti maschili in 1:58.78, portando la regione di Bryansk sul medagliere. Il 19enne si è fermato a 0,75 secondi dal record nazionale di 1:58.00 stabilito nel 2020.

800 STILE LIBERO FEMMINILI

Volgograd ha conquistato il podio degli 800 stile libero femminili, con Margarita Ershova, Yana Kurtseva e Polina Kozyakina rispettivamente prima, seconda e terza.

Ershova ha toccato per prima in 8:38.01. Kurtseva seconda in 8:42.63 e Kozyakina che ha completato la top 3 in 8:43.57.

GIORNO 3

200 DORSO FEMMINILI

Daria Ustinova ha conquistato la sua seconda vittoria dell’incontro, vincendo i 200 dorso femminili in 2:13.60. Ha preceduto di oltre un secondo la medaglia d’argento, ma non è rimasta molto impressionata dalla sua gara. Ha commentato che “la sua forma non è molto buona in questo momento. E’ un bene che [ne abbia] abbastanza per vincere”.

200 MISTI FEMMINILI

Anastasiia Markova ha superato Svetlana Chimrova vincendo i 200 misti femminili in 2:08.83. Il tempo di 2:08.41 è appena inferiore a quello realizzato l’anno scorso agli Europei juniores di Roma.

100 STILE LIBERO FEMMINILI

Nei 100 stile libero femminili, Maria Kameneva è stata l’unica nuotatrice a scendere sotto i 54 secondi, con un tempo di 53,89 per battere Darya Klepikova di quasi un secondo. La Ustinova ha guadagnato un’altra medaglia, pareggiando per il terzo posto con Daria Surushkina in 55,06. Quest’anno la Kamaneva ha nuotato il suo miglior tempo stagionale ai Solidarity Games, dove con 53.48 si è posizionata al 13° posto della classifica mondiale.

100 FARFALLA maschili

Mosca ha conquistato i primi due posti sul podio dei 100 metri farfalla maschili. Peter Zhikharev si è aggiudicato la vittoria in 51.08, mentre Andrei Zhilkin si è fermato a 51.78. Il podio è stato completato da Mikhail Vekovishchev, anch’egli sotto i 52 secondi in 51.85. Zhikharev si è detto soddisfatto del risultato, affermando che:

“la vittoria non è stata sicuramente facile, ora è molto difficile motivarsi e prepararsi per le prossime gare in Russia. Non mi piace ristagnare, ma a causa della situazione mondiale, tutti gli atleti sono costretti a farlo. Oggi volevo dimostrare a tutti che sono degno di attenzione e che non sono peggiore dei miei compagni di squadra”.

Questo è stato il ritorno alle competizioni di Zhilkin. Ha detto che non gareggiava da gennaio a causa di un infortunio alla spalla, che gli impediva di allenarsi.

GIORNO 4

200 rana maschili

 Kirill Prigoda ha battuto Anton Chupkov, l’ex detentore del record mondiale.

Prigoda ha fatto registrare 2:07.86, battendo Chupkov, che ha nuotato 2:08.43, di oltre mezzo secondo. Prigoda quest’anno era già riuscito a nuotare la distanza sotto i 2:08. Ai Giochi della Solidarietà si era imposto con un 2:07.25, che rappresenta il terzo tempo più veloce nuotato al mondo in questa stagione.

200 DORSO MASCHILI

Dopo la squalifica nei 100 dorso, Evgeny Rylov si è ripreso nei 200 dorso, vincendo con quasi tre secondi di vantaggio. Ha nuotato in 1:55.90, sesto posto al mondo quest’anno dietro l’1:55.86 di Carson Foster.

100 RANA FEMMINILI

Nei 100 rana femminili, Nika Godun ha superato Evgenia Chikunova, 1:06.77 a 1:06.83. Per la Godun, questo tempo è a 0,11 secondi dal personal, stabilito all’inizio della stagione ai campionati russi.

50 STILE LIBERO MASCHILI

Nei 50 stile libero maschili, Kolesnikov ha ottenuto la sua seconda vittoria. Con 21,69 ha vinto l’oro come unico tra i partecipanti a scendere sotto i 22 secondi. Daniil Markov si è classificato secondo in 22,11. Il record di Markov è 21.85, nuotato quest’anno ai Campionati russi.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »