Campionati Russi 2022: In Gara A Kazan Anche Rylov E Kolesnikov

2022 RUSSIAN SWIMMING CHAMPIONSHIPS

Nonostante sia stata negata l’iscrizione ai campionati del mondo del 2022, la maggior parte dei migliori nuotatori russi sarà in gara ai campionati di nuoto a Kazan.

L’incontro avrà inizio domenica 24 aprile e durerà fino a venerdì 29 aprile.

Originariamente previsto come evento qualificante per i Mondiali, adesso verrà utilizzato come incontro di selezione per la  “Coppa del Commonwealth,” un evento che si svolgerà  a Kazan in luglio.

ATLETI ISCRITTI – GARE MASCHILI

Tra gli iscritti c’è la doppia medaglia d’oro olimpica Evgeny Rylov, che ha ricevuto una sospensione di nove mesi dalla FINA dopo aver partecipato a una manifestazione a favore dell’invasione dell’Ucraina a metà marzo.

Rylov, che ha vinto l’oro olimpico nei 100/200 metri dorso a Tokyo la scorsa estate, è iscritto anche nei 50 dorso e 100 stile libero.

Kliment Kolesnikov, l’unica altra medaglia olimpica individuale del nuoto in rappresentanza del Comitato Olimpico Russo (ROC) a Tokyo, gareggerà nei 50/100 stile libero, 50/100 dorso. Kolesnikov alle Olimpiadi di Tokyo ha conquistato l’argento 100 dorso ed il bronzo nei 100 stile libero. E’ inoltre il primatista mondiale nei 50 metri dorso.

Nei 100 stile libero maschili ci saranno anche Vladislav Grinev, Aleksandr Shchegolev e Ivan Girev. Nei 200 metri tile libero maschili ci sarà il finalista olimpico Martin Malyutin.

Ai campionati russi tornerà in gara anche il due volte campione del mondo nei 200 rana Anton Chupkov.

Tra le assenze dal lato maschile, segnaliamo Andrei Minakov, che ha recentemente concluso la sua prima stagione alla Stanford University in NCAA, e Vladimir Morozov.

GARE FEMMINILI

Per quanto riguarda le gare femminili, una delle atlete da osservare sarà la 17enne Evgeniia Chikunova. Lo scorso autunno, Evgeniia Chikunova si è messa in evidenza ai Campionati Europei ed ai Mondiali in vasca corta. Nel suo debutto olimpico a Tokyo, è arrivata quarta in finale sia nei 100 che nei 200 metri rana. In quest’ultima distanza a soli 4 centesimi dal podio.

Maria Kameneva è la detentrice del record nazionale nei 50/100 stile libero e sarà in gara in entrambe le distanze. E’ inoltre iscritta con il miglior tempo anche nei 50/100 dorso.

Assente illustre tra le fila femminili, Yuliya EfimovaSenza Efimova , Nika Godun diventa la favorita per la vittoria nelle gare a rana.

La Russia aveva aperto le iscrizioni anche ad atleti internazionali, aspettandosi iscritti dalla Bielorussia. Tuttavia, non ci sono iscritti concorrenti internazionali.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »