La leggenda svedese dello sprint Sarah Sjostrom accoglierà il mese prossimo a Stoccolma i migliori del mondo per puntare ai record mondiali ed europei in vasca corta.
In collaborazione con il Comitato Olimpico Svedese, Swedish Swimming e Södertörns SS (il club di provenienza della Sjostrom), la Sjostrom ospiterà il mese prossimo a Stoccolma il Sjostrom Invitational inaugurale, la cui gara si svolgerà il 12 agosto.
Il meeting è orientato a nuotatori di livello mondiale che vogliono puntare ai record. Avrà anche una parte dedicata ai giovani. Gli atleti delle categorie giovanili sono invitati a gareggiare nello stesso programma gare.
L’incontro, della durata di un giorno, metterà in gioco le capacità uniche di Sjostrom, che non solo è una delle migliori velociste della storia, ma ha anche una straordinaria abilità nel ripetere nuotate veloci in successione.
L’abbiamo vista farlo negli eventi skins dell’International Swimming League (ISL), e ha anche prosperato nella tappa monegasca del Mare Nostrum Tour.
Ora, la Sjostrom sta portando le gare ad eliminazione dei 50 metri nel suo meeting, che sarà caratterizzato da quarti di finale, semifinali e finali nei 50 di ogni stile.
Anche i nuotatori di età inferiore ai 16 anni gareggeranno nei 50 di ogni stile e nei 100 misti in una finale a tempo.
L’incontro si terrà presso la piscina Eriksdalsbadet di Stoccolma e le gare si svolgeranno in vasca corta.
Destinata a rappresentare la Svezia ai suoi quinti Giochi olimpici, che si terranno quest’estate a Parigi, la Sjostrom è la favorita principale nei 50 stile libero femminili, dopo aver vinto tre titoli mondiali consecutivi in questa gara e aver battuto il record del mondo lo scorso anno a Fukuoka (23,61).
Quattro volte medaglia olimpica, Sjostrom ha vinto l’oro e battuto il record del mondo nei 100 farfalla femminili nel 2016, aggiungendo un argento nei 200 stile libero e un bronzo nei 100 stile libero; tre anni fa, a Tokyo, ha conquistato l’argento nei 50 stile libero completando una straordinaria rimonta dopo la rottura del gomito all’inizio dell’anno.