La campionessa olimpica e detentrice del record mondiale Sarah Sjostrom ha ancora molto da offrire a questo sport.
Secondo un’intervista rilasciata a SwimmingWorld Magazine, ha intenzione di partecipare ai Giochi Olimpici del 2028 che si terranno a Los Angeles, in California.
Parlando delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, Sjostrom ha dichiarato:
“Sicuramente. (È) molto improbabile che non lo faccia”.
“Parigi sarà la prossima e cerco sempre di prendere un anno alla volta, questa è la cosa principale. Forse lo scoprirò tra due anni (e) dirò ‘ah, no, ho finito’, ma non credo… Penso che continuerò ancora per molto”.
Se sarò in gara, LA 2028 segnerà per Sjostrom il 20° anno consecutivo di competizioni sulla scena internazionale. Inoltre, avrà 36 anni e sarà una delle nuotatrici più adulte del suo campo di gara.
La Sjostrom ha fatto la sua prima apparizione olimpica ai Giochi di Pechino 2008, quando aveva solo 15 anni. Ha nuotato anche ai Giochi olimpici del 2012, 2016 e 2020. Complessivamente ha vinto un oro, un argento e un bronzo.
Se nuoterà sia ai Giochi di Parigi 2024 che a quelli di Los Angeles 2028, avrà partecipato a sei Olimpiadi diverse. L’impresa è stata compiuta solo da altri quattro nuotatori:
- Therese Alshammar (SWE)
- Lars Forlander (SWE)
- Oussama Mellouli (TUN)
- Derya Buyukuncu (TUR)
I NUMERI DI SARAH SJOSTROM
Anche se Sjostrom dovesse ritirarsi ora, la sua carriera avrebbe dimostrato un’incredibile longevità.
Ha vinto il suo primo oro ai Campionati del Mondo nel 2009, quando aveva 16 anni. 13 anni dopo, ha conquistato altri due ori ai Campionati del Mondo 2022, all’età di 29 anni. Un anno fa, la Sjostrom si è rotta il gomito pochi mesi prima delle Olimpiadi di Tokyo. Tuttavia è riuscita comunque a vincere l’argento nei 50 stile libero, dando prova di un’incredibile capacità di recupero.
Attualmente la Sjostrom è la detentrice del record mondiale nei 50/100 stile libero e nei 50/100 farfalla, oltre che nella staffetta 4×50 medley.
Le sue 19 medaglie individuali ai Campionati del Mondo, tre delle quali conquistate quest’anno, sono più di qualsiasi altra nuotatrice nella storia. Le manca solo una medaglia al record di Michael Phelps di 20 medaglie individuali.
Il suo totale di 28 medaglie ai Campionati europei è il più alto di qualsiasi altra nuotatrice nella storia della competizione.