Il Centro Federale di Ostia ha riaperto le porte al gruppo di atleti allenato da Stefano Morini.
Il primo scatto di questo nuovo inizio è stato condiviso dalla Federazione Italiana Nuoto sul proprio profilo Instagram.
Distanziamento sociale e sistemi di protezione attivati. Nella foto gli atleti vengono ritratti a distanza l’uno dall’altro ed indossano tutti la mascherina.
Pronti per il primo tuffo Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Mattia Zuin, Marco De Tullio, Stefano Di Cola e Alessio Proietti Colonna che occupano una corsia ciascuno.
Anche Rai Sport ha immortalato gli olimpici Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti in acqua, che al loro attivo hanno tre medaglie olimpiche in due.
A partire da Lunedì 4 Maggio, le piscine stanno accogliendo di nuovo gli atleti professionisti.
Lunedì Federica Pellegrini ha inaugurato questa nuova partenza con il suo primo tuffo nella piscina del Centro Federale di Verona.
Martedì è toccato al gruppo di allenamento dello Stadio del Nuoto di Caserta. Il giorno dopo ripresa degli allenamenti e della marcia verso le Olimpiadi, anche per Nicolo Martinenghi
CENTRI SPORTIVI AL VIA DA FINE MAGGIO
Per quanto riguarda gli atleti non professionisti, gli impianti dovranno adattarsi alle linee guida aggiornate pubblicate ieri dalla Federazione Italiana Nuoto.
Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha dichiarato che i centri sportivi saranno autorizzati a riaprire all’utenza alla fine di Maggio.
Ad oggi non è stata ancora formalizzata attraverso provvedimento governativo, la data a partire dalla quale i centri sportivi sono autorizzati ad accogliere atleti non professionisti.
La riapertura si adatterà alle misure di prevenzione della diffusione del COVID-19. A tutti i frequentatori di piscine e palestre dovrà essere misurata la temperatura. Il personale dovrà indossare mascherina e guanti e dovranno essere regolati gli ingressi al fine di mantenere il distanziamento sociale.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
- Il Governo pubblica le linee guida
- Linee guida USA Swimming
- Svezia riapre piscine e palestre
- Swim England emana direttive Fase 2
- Fase 2 Spagna
- Fase-2 Italia
- Germania
- Barelli: Governo dica subito quando riaprire per tutti gli utenti
- Paolo Barelli in video conferenza col Ministro Spadafora
- Federnuoto nomina commissione per Fase 2
- Ipotesi Cassa Integrazione e aiuti governativi
- Gli auguri di Pasqua della Federazione: Resistete
- Barelli sulla crisi degli impianti sportivi