Mentre ci prepariamo alle World Aquatics Swimming World Cup Series del mese prossimo e ai Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta di dicembre, sono stati pubblicati i tempi di qualificazione per i Campionati Mondiali di nuoto in vasca lunga del prossimo anno.
La 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto (LCM) si svolgerà dall’11 luglio al 3 agosto a Singapore, con la partecipazione di oltre 2500 atleti in 6 discipline.
Gli eventi di nuoto si svolgeranno nello Stadio Nazionale di Singapore, con una capacità di 15.000 persone, mentre il nuoto in acque libere si terrà a Marina Bay Sands. Sentosa Island ospiterà i tuffi dalle grandi altezze, l’OCBC Aquatics Centre ospiterà i tuffi e anche le partite di pallanuoto si disputeranno all’OCBC Aquatics Centre, fino alla finale al Singapore Indoor Stadium, sede delle gare di nuoto artistico.
L’evento era originariamente previsto a Kazan, in Russia, ma è stato spostato lo scorso febbraio a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Singapore è il primo Paese del Sud-Est asiatico a ospitare i Campionati del Mondo e la terza nazione asiatica di fila a ospitare i Mondiali dopo il Qatar e il Giappone.
I Campionati Mondiali sono in genere un evento biennale, ma l’edizione del 2025 segnerà il quarto anno consecutivo con i Mondiali a causa dei rinvii dovuti alla pandemia COVID-19. Budapest, Ungheria ha ospitato nel 2022, Fukuoka, Giappone ha ospitato nel 2023 e Doha, Qatar ha ospitato quest’anno a febbraio.
Per il nuoto in piscina ai Campionati del Mondo 2025, la finestra di qualificazione va dal 9 marzo 2024 al 15 giugno 2025 e prevede i seguenti tempi ‘A’ e ‘B’.
Politica di selezione dei Campionati Mondiali 2025 di World Aquatics
Secondo World Aquatics, gli standard ‘A’ sono stati creati utilizzando il più veloce dei due tempi dello standard di qualificazione ‘A’ di Fukuoka 2023/Doha 2024; oppure, il 16° tempo delle manche dei Campionati di Fukuoka 2023.
Per gli standard femminili, 7 provengono dalla prima specifica, mentre 10 si basano sulla seconda. Per gli standard maschili, 6 provengono da Fukuoka 2023/Doha 2024, mentre 11 si basano sulle manche di Fukuoka 2023.
Tutti gli standard di tempo ‘B’ sono stati ricavati moltiplicando lo standard di tempo ‘A’ per il 3,5%.
Siamo in attesa del programma agonistico completo per Singapore in tutti gli sport.