OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France / LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- RISULTATI LIVE
- Dove vedere le Olimpiadi di Parigi
- Iscrizioni giornaliere Italiani
- PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024 ( Focus notizie)
- EVENT PAGE (focus gare)
- GUIDA ALLE OLIMPIADI
RECAP LIVE
La terza sessione di finali delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata una di quelle da ricordare in termini di fatti divertenti e statistiche interessanti, con un risultato particolarmente raro che si è verificato nella semifinale dei 100 dorso femminili.
In seguito ai risultati della semifinale, solo quattro Paesi saranno rappresentati nella finale dei 100 dorso femminili di questa sera: Stati Uniti, Australia, Canada e Francia, con ogni nazione che ha inviato due qualificate per riempire tutte le otto corsie tra loro.
Le prime otto classificate della gara di questa sera sono Regan Smith (1ª) e Katharine Berkoff (3ª) dagli Stati Uniti, Kaylee McKeown (2ª) e Iona Anderson (4ª) dall’Australia, Kylie Masse (5ª) e Ingrid Wilm (6ª) dal Canada e Beryl Gastaldello (7ª) ed Emma Terebo (8ª) dalla Francia.
È solo la seconda volta nella storia (da quando sono ammessi due nuotatori per Paese) che una finale olimpica è composta da soli quattro Paesi.
La prima volta che è successo è stata, per coincidenza, proprio la scorsa Olimpiade, quando Stati Uniti, Australia, Canada e Cina hanno inviato due nuotatori ciascuno nella finale dei 200 dorso femminili.
La finale di Tokyo comprendeva due delle stesse nuotatrici che vedremo questa volta nei 100, con McKeown ed Emily Seebohm dall’Australia, Masse e Taylor Ruck dal Canada, Rhyan White e Phoebe Bacon dagli Stati Uniti e Xuwei Peng e Yaxin Liu dalla Cina.
Come si può vedere dall’immagine, i risultati della semifinale di stasera metteranno le americane una accanto all’altra nelle corsie 3 e 4, mentre le australiane saranno in coppia nelle corsie 5 e 6; le canadesi saranno una di fronte all’altra nelle corsie 2 e 7, mettendo le francesi nelle corsie esterne.
Si preannuncia quindi una finale intensa, con otto nuotatrici, quattro Paesi e solo tre medaglie. Quindi la domanda per domani è: quanti Paesi saranno rappresentati sul podio?