Pan Zhanle: “Ho Dimostrato Quanto Valgo E Posso Ancora Migliorare”

La prestazione che rimarrà negli annali delle Olimpiadi di Parigi, che si chiuderanno ufficialmente, stasera, sarà il Record del Mondo nei 100 metri stile libero del cinese Pan Zhanle.

Pan Zhanle, nella finale individuale dei 100 metri stile libero maschili, ha fatto segnare un tempo di 46.40 per diventare ancora una volta l’uomo più veloce della storia.

Ha battuto un gruppo di livello mondiale, composto da atleti del calibro dell’australiano Kyle Chalmers e del rumeno David Popovicio, stabilendo un nuovo record mondiale.

Il suo risultato, degno di una medaglia d’oro, ha ridotto di 0,40 il tempo di 46,80 che aveva fatto registrare nella staffetta della sua nazione ai Campionati Mondiali di quest’anno.

Questa prestazione sarebbe stata sufficiente per definire Parigi un’Olimpiade di successo per il ragazzo, ma Pan aveva altri piani.

Come ancora della staffetta misti 4x100m della Cina nell’ultima notte di gare, Pan ha incendiato la piscina con un’ultima frazione di 45,92.

Questo tempo ha superato il precedente tempo di 46,06 nuotato da Jason Lezak degli Stati Uniti alle Olimpiadi di Pechino del 2008, spingendo gli Stati Uniti all’oro nella staffetta 4×100 stile libero maschile.

La staffetta misti maschile cinese non solo ha vinto l’oro, ma in questo modo ha scalzato gli Stati Uniti, che erano saliti sul podio di questo evento in tutte le Olimpiadi dal 1984.

Parlando con i media dopo quella strabiliante staffetta, Pan ha detto:

Oggi il mio più grande risultato è stato comunque merito dei miei compagni di squadra. Ho fatto solo quello che dovevo fare.

Ho fatto 46,50 nella gara individuale. Non è che sono passata da 47 secondi nell’individuale a 46.0 o 46.1 nella staffetta, quindi non direi che è scioccante, è solo una prestazione normale.

Per il futuro, mi accontenterò di sistemare le cose e poi cercherò di fare altri progressi.

Riflettendo sul suo oro individuale nei 100 metri stile libero, Pan ha dichiarato:

Questo significa che ho raggiunto un buon livello. Ad essere sincero, quasi non volevo crederci quando ho fatto 46,40. Pensavo che ci fosse un problema con il tabellone.

Per non parlare del fatto che la gente mi criticava molto. Ma oggi ho finalmente dimostrato quanto valgo. Questo è davvero un tempo che sono in grado di ottenere.

Per saperne di più sulle critiche e sui commenti dei concorrenti che hanno preso le difese di Pan , leggi qui.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »