Ai Campionati europei juniores di nuoto artistico, in corso ad Alicante, in Spagna, Dennis Gonzalez ha conquistato il primo oro maschile della storia.
Come novità nel nuoto artistico, il programma dei Campionati europei juniores di quest’anno prevede una gara di assolo maschile. Inoltre, il regolamento ha aperto la porta all’inclusione dei ragazzi anche nella gara a squadre.
Il duetto misto è stato introdotto ai Campionati Mondiali FINA di Kazan. Sette anni dopo, i maschi hanno ancora più opportunità di competere. I Campionati Europei Juniores di nuoto artistico 2022 sono diventati il primo incontro in cui è stato organizzato un evento di solo per i partecipanti maschi.
Lo storico oro è andato allo spagnolo Dennis Gonzalez, che ha chiuso al primo posto con un punteggio di 79,0281 punti, davanti all’italiano Filippo Pelati (73,2033).
Ha dichiarato Gonzales:
“Penso che sia molto positivo che venga introdotto l’assolo maschile. Fa sì che più persone lo vedano e le incoraggi a praticarlo. Non deve essere uno sport solo per ragazze”. “Sono molto orgoglioso di essere il primo a farlo, a vincerlo. E’ fantastico per il futuro del nuoto artistico maschile”.
Per sottolineare che “il nuoto artistico è uno sport per tutti”, la LEN ha anche aperto le porte all’inclusione di partecipanti maschili nella gara a squadre.
Gli spagnoli hanno sfruttato questa opportunità. Gonzalez ha nuotato insieme a sette compagne di squadra per conquistare un altro titolo.
Comunicato stampa a cura di LEN.