MARE NOSTRUM TOUR 2022
- MONACO 21/22 Maggio 2022
- BARCELLONA 25/26 Maggio 2022
- CANET EN ROUSSILLON 28/29 Maggio 2022
prima tappa MONACO
- 21/22 Maggio 2022
- LCM (Vasca lunga 50 metri)
- Entry List
Il Mare Nostrum Tour 2022 è stato riprogrammato alla luce dell’inserimento da parte di FINA dei Campionati del Mondo di Budapest.
La prima tappa, che si svolgerà a Monaco, è programmata per sabato 21 e domenica 22 maggio. In questa tappa ci saranno atleti di altissimo profilo da tutto il mondo.
Mare Nostrum è Il circuito creato nel 1992. La Canet 66 Swimming combinò il suo evento con quello di Barcellona denominandolo “Gran Premio del Mediterraneo”.
Nel 1994 il Principato di Monaco ha unito le forze con Barcellona e Canet per fondare il “Mare Nostrum“.
Questo circuito tripartito mira a riunire i tre eventi europei per farne il primo circuito internazionale in vasca da 50 metri. Negli anni ha assunto sempre più rilevanza. E’ stato sempre scelto dai migliori nuotatori presenti sulla scena internazionale.
I premi in tutte e tre le tappe sono stati storicamente assegnati in base ai punti FINA. Ad ogni tappa i migliori nuotatori erano quelli che accumulavano il punteggio FINA più alto in ogni gara individuale.
Per poter vincere i premi del tour completo, un nuotatore doveva aver gareggiato in tutte e tre le tappe. Ogni tappa ha poi offerto un proprio bonus in denaro per vari record che venivano stabiliti. Per un record mondiale il bonus è stato fino a 20.000 euro.
I vincitori della serie (i primi quattro uomini e le prime quattro donne) si dividono 21.000 euro. Ogni gara assegna un minimo di 20.000 euro.
ATLETI PRESENTI A MONACO
Gli americani Coleman Stewart e Michael Andrew saranno presenti a Monaco, dove dall’America arriverà anche la campionessa olimpica dei 100 metri rana Lydia Jacoby.
Per quanto riguarda le donne, tra le atlete principali figurano le svedesi Sarah Sjostrom e Sophie Hansson, le olandesi Marrit Steenbergen, Maaike de Waard e Kim Busch e le svizzere Lisa Mamie e Maria Ugolkova.
Le irlandesi Mona McSharry ed Ellen Walshe, campionesse NCAA, sono tra le partecipanti, così come la canadese Ingrid Wilm, l’egiziana Farida Osman e Siobhan Haughey di Hong Kong.
In campo maschile, il talento è altrettanto impressionante.
Nei 50 metri stile libero vedremo faville con Florent Manaudou (FRA), Bruno Fratus (BRA), Thom de Boer (NED), Maxime Grousset (FRA) ed il campione italiano nei 50 stile, Luca Dotto.
Iscritti anche i ranisti Joao Gomes Jr dal Brasile e Arno Kamminga. Nello stile libero avremo Antonio Djakovic della Svizzera, la medaglia olimpica Fernando Scheffer dal Brasile e Luc Kroon dai Paesi Bassi.
Tra i presenti anche Chad Le Clos, Matt Sates e il diciassettenne Pieter Coetzee, dal Sud Africa.