La nuova campionessa del mondo in acque libere nella 10 km femminile è stata premiata da World Aquatics per un atto di sportività che ha avuto luogo durante la prima tappa della World Aquatics Open Water World Cup 2022 a Setubal, in Portogallo.
Beck venne premiata con il terzo posto al fotofinish, a circa 2,5 secondi dalla vincitrice della gara, la brasiliana Ana Marcela Cunha.
La tedesca Beck è arrivata al touchpad contemporaneamente a due nuotatrici italiane e a un’altra tedesca. I transponder da polso dei nuotatori hanno registrato tempi quasi identici. La Beck è stata identificata come terza classificata grazie alla sua cuffia tedesca e le è stata assegnata la medaglia di bronzo, mentre le altre si sono classificate dietro di lei.
“È stato un finale molto combattuto”, ha detto Beck (dichiarazioni per gentile concessione di World Aquatics)
“C’erano molte ragazze che facevano lo sprint per il traguardo, forse 5 di noi. Quindi non era chiaro chi avesse raggiunto il traguardo prima delle altre. Il giorno dopo, quando ho visto il video dell’arrivo online, ho capito che il risultato non era corretto.
Ho visto chiaramente che non ho toccato davanti ai miei avversari.
Ho potuto vedere il mio posto e che non sono arrivata terza.
Se non ho toccato davanti a loro, allora non merito la medaglia. Volevo essere sicura di aver fatto la cosa giusta”.
Come dichiarò il suo allenatore, Fabrizio Antonelli, Beck contattò l’ufficio di World Aquatics e insistette affinché la sua medaglia, i punti della Coppa del Mondo e il premio in denaro fossero riassegnati alla sua compagna di squadra Jeannette Spiwoks, la vera terza classificata.
Così fu, e Beck si aggiudicò il 5° posto.
Questa mattina, dopo che Beck ha vinto il titolo mondiale, il campione olimpico in acque libere 2016 Ferry Weertman dei Paesi Bassi ha consegnato a Beck il primo premio Fair Play in acque libere.