2024 SHORT COURSE WORLD CHAMPIONSHIPS
- 10-15 Dicembre 2024
- Duna Arena, Budapest, Ungheria
- Vasca corta (25m)
- Meet Central
- Squadra Italiana per Budapest
- Indice delle Nazionali
Il medagliato d’oro olimpico 2024 Leon Marchand è uno dei protagonisti della squadra di nuoto francese per i Campionati Mondiali di Nuoto in vasca corta 2024. La Francia avrà un totale di 13 atleti, di cui cinque donne e otto uomini.
Marchand arriva da un’Olimpiade storica, avendo vinto quattro eventi individuali: 200 rana, 200 farfalla, 200 misti e 400 misti, e aver conquistato tutte le medaglie davanti al pubblico di casa a Parigi. Marchand non è tornato negli Stati Uniti per allenarsi con Bob Bowman, ma si sta allenando nella sua città natale, Tolosa, in Francia, sotto la guida di Nicolas Castel, e si prevede che torni da Bowman dopo la competizione in Ungheria.
A completare il roster maschile ci sono anche Yohann Ndoye-Brouard e Maxime Grousset, che hanno gareggiato nella staffetta 4×100 misti maschile a Parigi insieme a Marchand, concludendo con una medaglia di bronzo. Anche Clement Secchi è stato incluso nel roster e ha gareggiato nella staffetta delle qualifiche, conquistando anche lui il bronzo.
Il roster femminile è guidato da Anastasiia Kirpichnikova, l’unica donna a vincere una medaglia per la Francia durante le Olimpiadi. Kirpichnikova ha vinto l’argento nei 1500 stile libero, stabilendo un record nazionale nel processo.
I Campionati Mondiali di Nuoto in vasca corta 2024 si terranno dal 10 al 15 dicembre a Budapest, Ungheria, presso la Duna Arena. Budapest è stata anche la sede del primo titolo mondiale di Marchand, che ha vinto i 200 e 400 misti ai Mondiali in vasca lunga del 2022.