2024 PARIS OLYMPIC GAMES
- 27 Luglio/ 4 Agosto (nuoto in piscina)
- Arena Paris la Defense
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionali ufficializzate
- Nazionale Italiana
- Pagina SwimSwam Italia dedicata a Parigi 2024
- Entry List
Le iscrizioni iniziali per le Olimpiadi di Parigi ha confermato l’assenza del campione in carica dei 400 stile libero Ahmed Hafnaoui, che a maggio aveva precedentemente dichiarato che il suo status era incerto a causa di un infortunio non rivelato.
Hafnaoui ha iniziato ad allenarsi all’Università dell’Indiana nel 2022 dopo il titolo a sorpresa nei 400 stile libero (3:43.36) dalla corsia otto alle Olimpiadi di Tokyo dell’anno precedente. Lo specialista tunisino della distanza ha ottenuto una grande prestazione ai Campionati del Mondo dell’estate scorsa, sfiorando il record del mondo nei 1500 stile libero (14:31.54), vincendo un’altra medaglia d’oro negli 800 stile libero (7:37.00) e conquistando l’argento nei 400 stile libero (3:40.70).
Dopo un paio di incontri con gli Hoosiers, Hafnaoui si è trasferito in California per allenarsi con The Swim Team (TST) sotto la guida dell’allenatore Mark Schubert, il che ha creato problemi di visto perché non era più uno studente. Poco prima dei Campionati del Mondo 2024, a febbraio, Hafnaoui ha dichiarato di voler richiedere un nuovo visto e di volersi allenare con Schubert fino alle Olimpiadi di Parigi.
Ma dopo essersi piazzato 17° nei 400 stile libero (3:48.05), 18° negli 800 stile libero (7:51.72) e 17° nei 1500 stile libero (15:09.72) ai Mondiali, a maggio è emersa la notizia che Hafnaoui era alle prese con un infortunio non specificato e che non intendeva più allenarsi negli Stati Uniti. Le uniche informazioni sul suo disturbo provenivano dal presidente del Comitato Olimpico Tunisino Mehrez Boussayene, che a maggio ha dichiarato che l’infortunio di Hafnaoui richiedeva un periodo di riposo di 45 giorni.
Hafnaoui ha inizialmente smentito le notizie secondo cui era già stato escluso dalle Olimpiadi di Parigi, lasciando aperta la porta a un suo possibile ritorno durante un’intervista rilasciata ai media francesi a maggio.
“Attualmente sto soffrendo per un infortunio e non so se parteciperò o meno alle Olimpiadi”, ha dichiarato Hafnaoui.
Sua madre, Amira, ha detto che la loro priorità è la sua “salute fisica e mentale”.
Anche se è assente, Ahmed è un campione olimpico e ha ottenuto riconoscimenti internazionali nonostante la sua giovane età, e c’è ancora molta strada da fare per raggiungere il meglio.
La Tunisia invierà due nuotatori alle Olimpiadi di Parigi: Ahmed Jaouadi nei 400 stile libero e nei 10 km in acque libere maschili e Jamila Boulakbech negli 800 stile libero femminili.