Quando Swimming South Africa ha rivelato la sua rosa per i Giochi Olimpici del 2024, la detentrice del record nazionale Lara van Niekerk mancava dalla lista degli 8 nomi. Ora sappiamo perché.
Secondo il post di questa settimana su Instagram della 21enne, non parteciperà a Parigi a causa di “circostanze fuori dal suo controllo”.
Van Niekerk ha postato su Instagram:
“Mi si spezza il cuore a non partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi, perché il 2024 era l’Olimpiade per cui ho lavorato fin da bambina.
Mi sono qualificata in due diverse occasioni, ma a causa di circostanze al di fuori del mio controllo i tempi non sono stati validi”. Il sogno olimpico non è finito, è stato semplicemente ritardato. In bocca al lupo a tutti i partecipanti, vorrei poter essere lì di persona ma guarderò e tiferò da casa. Tornerò. Geremia 29:11″
Mentre l’errore amministrativo è ancora in fase di chiarimento, la van Niekerk verrà privata del diritto di partecipare ai Giochi.
Aveva battuto il tempo di qualificazione olimpica di 1:06.79 in due occasioni, entrambe ai campionati nazionali sudafricani del 2023. In quell’occasione, ha fatto registrare i tempi di 1:06.65 e 1:06.74.
Tuttavia, secondo i media sudafricani, Swimming South Africa non ha registrato correttamente i tempi.