Il nuoto sprint entra ufficialmente nel programma olimpico con l’aggiunta dei 50 metri di dorso, rana e farfalla ai Giochi di Los Angeles 2028. Una rivoluzione che ha entusiasmato atleti e appassionati, aprendo la strada a un nuovo capitolo della velocità in vasca lunga.
Tra coloro che hanno accolto con entusiasmo la novità c’è anche Kyle Chalmers, olimpionico australiano e volto noto del nuoto internazionale, che non si è tirato indietro quando World Aquatics gli ha chiesto di pronosticare i potenziali primi campioni olimpici delle nuove specialità.
Kyle Chalmers Who have you got for the 50m in @LA28 😉 we are going to back at this 3 years from now and check these answers 💪 pic.twitter.com/Ka65sIhvuX
— World Aquatics (@WorldAquatics) May 1, 2025
Con tono deciso e orgoglio nazionale, Chalmers ha subito indicato due suoi connazionali per i 50 dorso: Isaac Cooper e Kaylee McKeown. Quest’ultima è già detentrice del record mondiale nei 50 dorso (26.86), mentre Cooper è reduce da ottimi risultati nelle ultime stagioni.
Per la rana, il nome che risuona è quello di Adam Peaty, il colosso britannico che nonostante gli alti e bassi degli ultimi anni rimane sinonimo di potenza pura. Al femminile, Chalmers ha scelto Ruta Meilutyte, lituana tornata al vertice con risultati impressionanti ai Mondiali di Fukuoka.
Infine, per il 50 farfalla e il 50 stile libero (dove la regina svedese ha brillato negli ultimi dieci anni), la scelta cade su un solo nome: Sarah Sjöström. Già primatista mondiale in entrambe le distanze e medagliata olimpica, la sua esperienza e costanza fanno di lei una favorita d’obbligo per il 2028.
Le previsioni di Kyle Chalmers
- 50m dorso – Isaac Cooper (AUS) e Kaylee McKeown (AUS)
- 50m rana – Adam Peaty (GBR) e Ruta Meilutyte (LTU)
- 50m stile/farfalla – Sarah Sjoström (SWE)