Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha votato per consentire agli atleti russi e bielorussi di gareggiare come atleti neutrali individuali mentre i loro comitati nazionali scontano sospensioni di due anni per la guerra in corso in Ucraina.
I singoli atleti dovranno soddisfare determinate “condizioni di partecipazione” per essere approvati come atleti neutrali dall’IPC, mentre non sarà consentita l’iscrizione di squadre. Tali condizioni “saranno pubblicate a tempo debito”, ha dichiarato l’IPC nel suo comunicato stampa.
Prima che i membri dell’IPC votassero 90-56 a favore delle sanzioni parziali contro la Russia e 79-57 contro la Bielorussia, avevano quasi imposto una sospensione totale. Sessantacinque membri dell’IPC hanno votato per la sospensione totale della Russia dalle competizioni internazionali per i prossimi due anni, ma la mozione è stata respinta da 74 membri e 13 si sono astenuti.
Secondo l’IPC, i membri con diritto di voto sono i Comitati Paralimpici Nazionali (NPC), le Federazioni Internazionali e le Organizzazioni Internazionali di Sport per Disabili in regola. L’IPC è la federazione internazionale ufficiale per sei sport paralimpici: World Para Athletics, World Para Dance Sport, World Para Ice Hockey, World Para Powerlifting, World Shooting Para Sport e World Para Swimming. La votazione ha fatto parte dell’Assemblea Generale dell’IPC che si è svolta a Manama, in Bahrain.
“Per prendere una decisione, l’Assemblea Generale dell’IPC ha ricevuto le prove dell’IPC, della NPC Russia e della NPC Bielorussia, prima che si svolgesse una lunga discussione”, ha dichiarato il presidente dell’IPC Andrew Parsons. Questo ha dato l’opportunità ai membri dell’IPC di condividere le loro opinioni sull’argomento”.
“Poiché si tratta di una decisione presa dall’Assemblea Generale dell’IPC, mi aspetto che tutti i membri dell’IPC la rispettino pienamente. Con questa decisione ormai alle spalle, spero che l’attenzione verso i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 si concentri sullo sport e sulle prestazioni degli atleti paralimpici”.
Il CIO non ha ancora preso una decisione formale sulla partecipazione della Russia e della Bielorussia a Parigi 2024, ma tutto lascia pensare che permetterà a singoli atleti neutrali di questi Paesi di gareggiare.
Alle Paralimpiadi di Tokyo del 2021, l’Ucraina si è classificata al sesto posto nel medagliere generale con 24 medaglie d’oro e 98 medaglie totali. Non è molto distante dalla Russia (36 ori, 118 medaglie totali), che si è classificata quarta sotto una bandiera neutrale.
La Bielorussia ha vinto cinque ori su sette medaglie totali a Tokyo. Tutte le medaglie di bronzo tranne una sono arrivate nel nuoto. Insieme, Russia e Bielorussia hanno totalizzato 55 medaglie nel nuoto ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021. Si tratta del 12,5% delle medaglie in palio.