Il diciannovenne Ahmed Jaouadi ha sorpreso il mondo del nuoto ieri sera, vincendo la sua prima medaglia d’oro internazionale nei 1500 metri stile libero con un incredibile tempo di 14:16.40. In una gara emozionante, il nuotatore tunisino ha battuto il veterano Florian Wellbrock, consolidando il proprio posto tra le eccellenze tunisine del mezzofondo.
La ricca tradizione tunisina nel mezzofondo
Con l’oro di Jaouadi, la Tunisia si conferma una potenza nel nuoto di distanza, vantando ora tre campioni del mondo nei 1500 metri. Il primo a dare inizio a questa tradizione è stato Oussama Mellouli, che ha conquistato le medaglie d’oro ai Campionati Mondiali 2009 in vasca lunga e ai Mondiali 2010 in vasca corta nei 1500 metri stile libero. Mellouli è ricordato soprattutto come il primo uomo africano a vincere un oro olimpico individuale nel nuoto, trionfando nei 1500 metri alle Olimpiadi di Pechino 2008. Quattro anni dopo, ha aggiunto un secondo oro olimpico nella 10 km in acque libere, insieme a un bronzo nei 1500 metri.
L’ascesa di Hafnaoui e la nascita di Jaouadi
Quasi un decennio dopo Mellouli, un altro talento tunisino, Ahmed Hafnaoui, è esploso sulla scena internazionale. Alle Olimpiadi di Tokyo, l’allora diciottenne ha stupito il mondo vincendo i 400 metri stile libero da una corsia esterna. Hafnaoui si è affermato come protagonista del mezzofondo, conquistando il titolo nella doppia distanza 800-1500 metriai Mondiali 2023 di Fukuoka. Tuttavia, Hafnaoui è attualmente sospeso per aver mancato tre test antidoping a sorpresa nell’ultimo anno.
Quest’anno, la Tunisia ha visto nascere una nuova stella del mezzofondo. Jaouadi aveva già mostrato il suo talento internazionale con due finali olimpiche nei 1500 e 800 metri a Parigi 2024. Ma con l’oro mondiale e un miglioramento di otto secondi nel suo tempo ieri sera, il tunisino si pone come l’uomo da battere nei prossimi anni. Jaouadi è anche iscritto agli 800 metri stile libero nel prosieguo della manifestazione, dove è accreditato del secondo miglior tempo (7:33.84), a meno di un secondo dallo svedese Victor Johansson. Nei 400 metri stile libero, invece, parte con il quinto miglior tempo (3:38.74).
Una scuola vincente sotto Philippe Lucas
Sia Hafnaoui che Jaouadi si allenano attualmente in Francia sotto la guida di Philippe Lucas, uno degli allenatori più esperti nel nuoto di distanza. Lucas vanta due decenni di successi con campioni come Laure Manaudou, Sharon van Rouwendaal e Aurélie Muller. Con il suo supporto, Jaouadi punta a scrivere una nuova pagina nella storia del nuoto tunisino.