La diciottenne Rikako Ikee è stata nominata ieri ‘MVP’ (most valuable player) dei Giochi Asiatici 2018, diventando la prima donna della storia a vincere il premio.
Ikee ai Giochi Asiatici 2018
Durante l’edizione 2018 dei Giochi Asiatici, Ikee ha conquistato l’incredibile numero di 6 medaglie d’oro:
- 50 metri stile libero
- 100 metri stile libero
- 50 metri farfalla
- 100 metri farfalla
- staffetta 4×100 metri stile libero
- 4×100 staffetta mista femminile
Con questo bottino di metalli preziosi, la giapponese è diventata il primo nuotatore a vincere 6 medaglie d’oro in un’unica edizione dei Giochi Asiatici.
Agli ori vanno poi aggiunti gli argenti nella staffetta 4 x 200m stile libero e nella staffetta mista mixed.
In totale dunque, Ikee Rikako ha portato a casa otto medaglie, eguagliando record dei Giochi Asiatici detenuto dal nordcoreano So Gin-man.
Prima donna in assoluto, quarto nuotatore della storia dei Giochi ad aggiudicarsi il prezioso riconoscimento.
Gli altri nuotatori insigniti del premio sono stati: nel 2002 il giapponese Kosuke Kitajima, nel 2006 il coreano Park Tae-hwan e nel 2014 il giapponese Kosuke Hagino.
Il Presidente del Comitato di selezione del MVP Award, Raja Randhir Singh, ha dichiarato: “Ci sono state alcune prestazioni notevoli da parte di atleti di diverse discipline sportive tra Jakarta e Palembang, ma i risultati di Rikako Ikee spiccano davvero ed hanno colpito tutti i membri del gruppo”
“A nome della OCA vorrei congratularmi con la signorina Ikee per i suoi successi da record. Lei non è solo la prima atleta donna a vincere sei medaglie d’oro in una sola edizione dei Giochi Asiatici, ma anche il primo vincitore femminile del nostro premio OCA MVP “. (South China Morning Post)
Con il titolo, ad Ikee è stato dato il Trofeo OCA MVP insieme ad un premio in denaro pari a 50.000 dollari americani.
Originariamente riportato in inglese da Loretta Race.
Puoi leggere l’articolo in lingua inglese qui