Nel 2021 abbiamo visto diverse grandi prestazioni nel nuoto, compresi molti record mondiali. La FINA riconosce i record mondiali di nuoto in vasca lunga (50 metri) e in vasca corta (25 metri). Nel corso dell’anno sono stati stabiliti 24 record mondiali.
Poiché il 2021 sta per finire, la pagina Swimming Stats di Instagram ha pubblicato l’elenco di tutti i record mondiali stabiliti nel 2021, sia in vasca lunga che in vasca corta.
VASCA LUNGA (50 METRI)
In vasca lunga sono stati stabiliti 10 record del mondo quest’anno. Sei in gare individuali e 4 in staffetta.
I 10 world record sono stati stabiliti in soli tre incontri: i Campionati europei (tre), i Trials olimpici australiani (uno) e i giochi olimpici (sei). È una chiara evoluzione rispetto al 2020, quando venne stabilito un solo record del mondo.
Rispetto ad alcuni anni olimpici precedenti, curiosamente 10 record mondiali sono stati stabiliti anche nel 2012 e nel 2016. È anche lo stesso esatto numero di record mondiali stabiliti nel 2019, l’anno prima della pandemia.
Kliment Kolesnikov è stato l’unico nuotatore a stabilire due record mondiali individuali, anche se lo ha fatto nello stesso evento, i 50 dorso maschile. Nella staffetta 4×100 misti maschile, la squadra degli Stati Uniti ha cancellato uno dei più vecchi record del mondo, dal 2009.
Ai Giochi di Tokyo, Caeleb Dressel (100 farfalla maschile) e Tatjana Schoenmaker (200 rana femminile) sono stati gli unici due nuotatori a stabilire un record mondiale individuale nella finale olimpica vincendo l’oro.
L’Italia torna a stabilire un record del mondo individuale grazie a Benedetta Pilato.
VASCA CORTA (25 METRI)
(Si noti che l’ultimo record del mondo stabilito quest’anno, da Emre Sakci nei 50 rana maschili, non è elencato nel post di Swimming Stats, poiché la lista è stata pubblicata prima della nuotata di Sakci il 27 dicembre).
In totale, 14 record del mondo sono stati stabiliti nel 2021. 11 in gare individuali e tre in staffetta. Il numero rappresenta un aumento rispetto al 2020, quando sono stati stabiliti 11 record del mondo.
Quattro record del mondo in vasca corta sono stati stabiliti durante la stagione ISL. Altri quattro durante i campionati europei, quattro durante i campionati mondiali, uno durante la Coppa del Mondo. L’ultimo dell’anno è stato fissato tre giorni fa durante i campionati nazionali turchi.
Ilya Shymanovich è stato l’unico nuotatore che ha stabilito più di un record del mondo individualmente. Durante la Coppa del Mondo, Kyle Chalmers ha battuto il record mondiale dei 100 stile libero maschili. Il primato era in piedi da quasi tredici anni, dal 2008 del francese Amaury Leveaux, uno dei record mondiali di nuoto più longevi di tutti i tempi nei metri corti.
Vale la pena notare che tre record mondiali sono stati stabiliti nel 2021 eguagliando gli standard precedenti: i 50 rana e i 50 farfalla maschili, e la staffetta 4×50 medley femminile.
Anche in vasca corta l’Italia è presente con la staffetta 4×50 metri misti maschili. I primatisti sono Michele Lamberti (22.62), Nicolo Martinenghi (25.14), Marco Orsi(22.17) e Lorenzo Zazzeri (20.21).