I Grandi Nomi Del Nuoto Internazionale Che Non Ci Saranno Ai Mondiali 2024

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 25th, 2023 Italia, News

Dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato la rosa di 18 nuotatori per i Campionati Mondiali del 2024, è arrivato il momento di dare un’occhiata ai nomi più importanti che non saranno presenti all’incontro.

L’incontro non si svolgerà in un periodo tipico, dato che la parte di nuoto dei Campionati si terrà dall’11 al 18 febbraio. Poiché le Olimpiadi di Parigi si svolgeranno quest’estate, si prevedeva che alcuni nuotatori avrebbero scelto di non partecipare per prepararsi alle Olimpiadi. I Mondiali erano stati originariamente programmati per novembre 2023, ma vennero spostati a febbraio 2024 nel luglio 2022.

Senza ulteriori indugi, ecco i nomi più importanti che non parteciperanno all’incontro.

DAVID POPOVICI, ROMANIA

All’inizio di ottobre è stato reso noto che David Popovici avrebbe saltato i Mondiali del 2024 per concentrarsi sugli Europei in vasca corta e sulla sua formazione scolastica.

Popovici ha avuto un’estate straordinaria nel 2022, sottolineata da un record mondiale nei 100 stile libero, dove ha nuotato in 46.86 per vincere i Campionati Europei. Ha vinto anche i 200 stile libero in 1:42.97.

JAMES GUY, GRAN BRETAGNA

ADAM PEATY, GRAN BRETAGNA

DUNCAN SCOTT, GRAN BRETAGNA

Quando il meeting è stato spostato da novembre 2023 a febbraio 2024, James Guy, Adam Peaty e Duncan Scott hanno scritto su Twitter per esprimere la loro opinione sullo spostamento. Guy ha detto “Non ci vado”.

Peaty, detentore del record mondiale nei 50 e 100 rana, non ha partecipato ai Mondiali di quest’estate. Guy e Scott facevano entrambi parte della staffetta maschile 4×200 stile libero della Gran Bretagna che ha vinto l’oro la scorsa estate.

Kylie Masse, Canada

Josh Liendo, Canada

Mary-Sophie Harvey, Canada

Summer McIntosh, Canada

Maggie MacNeil, Canada

All’inizio del mese, il Canada ha annunciato una rosa di 26 nuotatori per l’incontro. I cinque nomi sopra citati erano le assenze più importanti.

Josh Liendo è nel bel mezzo della sua stagione NCAA in Florida e le SEC iniziano il 20 febbraio, per cui è facile che si scontrino con i Mondiali. Liendo ha vinto l’argento la scorsa estate nei 100 farfalla.

Anche se non parteciperà ai Mondiali, Summer McIntosh è iscritta per gli US Open della prossima settimana. McIntosh è la detentrice del record mondiale LCM nei 400 misti e la campionessa mondiale in carica sia nei 200 farfalla che nei 400 misti.

Katie Ledecky, USA

Torri Huske, USA

Regan Smith, USA

Bobby Finke, USA

Ryan Murphy, USA

L’elenco degli Stati Uniti è piuttosto ampio, visto che parteciperanno solo 18 nuotatori, di cui 13 uomini e 5 donne.

L’assenza più importante sarà quella di Katie Ledecky, che è diventata la prima nuotatrice a conquistare sei titoli mondiali consecutivi in un evento dopo aver vinto gli 800 stile libero a tutti i Mondiali dal 2013. Dopo un decennio, questa striscia si concluderà.

Anche Torri Huske  non sarà presente all’incontro. Huske ha vinto il titolo mondiale nei 100 farfalla nel 2022 e ha vinto il bronzo la scorsa estate.

Regan Smith non sarà presente. L’estate scorsa la Smith è salita sul podio in quattro gare individuali: è arrivata seconda in tutte e tre le gare a dorso e terza nei 200 farfalla.

Bobby Finke e Ryan Murphy sono i nomi più importanti che hanno rinunciato all’incontro in campo maschile. Finke è arrivato secondo nei 1500 stile libero e terzo negli 800 stile libero, mentre Murphy ha vinto il titolo mondiale 2023 nei 100 dorso ed è arrivato secondo nei 200 dorso.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »