L’ungherese Hubert Kos ha sorpreso molti quando ha raggiunto il primo posto nei 200 dorso maschili ai Campionati Mondiali del 2023.
Il detentore del record mondiale junior nei 200 misti si è trasferito a Tempe, in Arizona, a dicembre per allenarsi con Bob Bowman dell’Arizona State, il famoso allenatore di Michael Phelps e Leon Marchand.
Kos racconta a SwimSwam come l’allenamento, nell’ambiente creato da Bowman a Tempe lo abbia aiutato a salire sul podio di Fukuoka.
SUI RISULTATI AI MONDIALI
Prima di iniziare i Mondiali avevo detto che il mio obiettivo era di arrivare a molte finali, Ed era vero, perchè qualsiasi cosa può accadere nelle finali. Quindi ero molto contento di essere arrivato alle finali, perchè sai, “finché hai una corsia, hai una possibilità”. È questa la chiave del nuoto, mettersi là fuori, darsi una possibilità. Se hai lavorato, allora tutto il lavoro si mostrerà
L’EFFETTO BOWMAN
Ho pensato per la prima volta di trasferirmi durante i Mondiali dello scorso anno, quando ho visto Leon Marchand cosa stava facendo. Ho pensato, ok, c’è qualcosa che sta andando davvero bene laggiù ed io voglio essere in quel gruppo di persone. Sentivo che dovevo andare in quel gruppo per darmi una possibilità.
Abbiamo un’ottima intesa tra noi (con Marchand). Ci spingiamo a vicenda in allenamento. Mi dà momenti davvero difficili in allenamento e spero di stimolarlo anche io nello stesso modo.
Per me Bob è uno dei migliori allenatori di tutti i tempi ed unire questo al gruppo di persone dell’ASU è il meglio che si possa avere.
Argomenti trattati:
- 0:00 Introduzione di Hubi Kos
- 0:56 Trascorrere del tempo in Ungheria
- 4:13 La preparazione dei Campionati del Mondo
- 5:48 100 stile libero
- 8:30 100 dorso
- 11:53 200 dorso
- 17:34 Ammalarsi dopo aver vinto il titolo mondiale
- 21:32 Perché Arizona State?
- 24:09 Allenarsi con Milak in Ungheria
- 27:55 L’arrivo alla ASU durante l’allenamento invernale
- 32:01 Pacs-12s/NCAAs
- 37:40 L’allenamento in altura all’OTC
- 45:18 Stagione universitaria 2023-24