XLV TROFEO NICO SAPIO – GENOVA
- 9/11 Novembre 2018
- vasca corta 25 metri
- swimswam Italia preview
- Day 1 Batterie
- Day 1 Finali
- Start List
- Risultati
- Diretta live
Secondo ed ultimo giorno di gare a Genova. Il Trofeo Nico Sapio ha regalato già ottime prestazioni. Gli atleti si sono mostrati già in forma in questo periodo della stagione.
Attesa questa sera per la finale dei 200 metri stile libero femminili, con la “divina” Federica Pellegrini.
Sfida duello tra Scozzoli e Martinenghi che si ripeterà nei 50 metri rana. Infine, ma non per importanza, Gabriele Detti nei 400 metri stile libero maschili.
400 metri stile libero maschili
- Gabriele Detti 3:39.08
- Matteo Ciampi 3:40.69
- Marco De Tullio 3:43.07
Gabriele Detti ieri aveva dichiarato di desiderare soltanto che il dolore alla spalla non si ripresentasse.
Si tuffa in acqua ed inizia nelle prima vasche un testa a testa con Matteo Ciampi. Ai 150 metri è in vantaggio, con una nuotata fluida e curata nei minimi dettagli. Nella parte finale inizia la progressione classica di Detti, che lo conduce alla vittoria con 3:39.08.
Stabilisce il nuovo Record della Manifestazione, a poco meno di due secondi dal suo Record Italiano.
Per Gabriele Detti l’incubo spalla sembra ora un ricordo. Nuotata fluida, convincente e soprattutto determinato a ritornare ai massimi livelli mondiali.
Chiude secondo Matteo Ciampi con un ottimo 3:40.69. Sul podio anche Maro De Tullio, giovane promessa (mantenuta) del nuoto pugliese, con 3:43.07
Per Gabriele Detti pronto il biglietto aereo per Hangzhou. Il tempo minimo di qualificazione ai Mondiali in Vasca Corta nei 400 metri stile libero maschili è fissato a 3:40.00.
Dopo essere stato assente ai Campionati Europei di Glasgow, il campione livornese vestirà di nuovo la maglia azzurra.
ALTRI RISULTATI
- 800 metri stile libero femminili. Gara semplice per Simona Quadarella che chiude in 8:15.69 e stabilisce il nuovo Record della Manifestazione. Il precedente era stato stabilito dalla stessa atleta romana e era a 8:17.92.Simona in questo inizio di stagione ha già stabilito il Record Italiano nei 1500 stile libero