Dov É Il Qin Haiyang Del 2023?

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

RECAP LIVE

Durante la quarta serata del nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024 si sono svolte le due semifinali dei 200 metri rana maschili.

Alla vigilia di questo importantissimo incontro, la classifica mondiale stagionale era guidata dall’americano Matt Fallon, con il tempo di 2:06.54 realizzato ai Trials USA ed al terzo posto c’era il cinese Qin Haiyang con il tempo di 2:07.03 realizzato ai giochi Asiatici del 2023. Entrambi non nuoteranno la finale di stasera.

FINALISTI dei 200 METRI RANA MASCHILI

  1. Leon Marchand (FRA) – 2:08.11
  2. Zac Stubblety-Cook (AUS) – 2:08.57
  3. Dong Zhihao (CHN) – 2:08.99
  4. Caspar Corbeau (NED) – 2:09.52
  5. Ippei Watanabe (JPN) – 2:09.62
  6. Josh Matheny (USA) – 2:09.70
  7. Yu Hanaguruma (JPN) – 2:09.72
  8. Joshua Yong (AUS) – 2:09.89

Qin si è posizionato decimo in 2:09.96 ed ha chiuso le batterie di qualifica al 15simo posto con 2:10.98.

Chi legge regolarmente SwimSwam conosce sicuramente la storia del ranista cinese Qin Haiyang.

All’inizio della sua carriera, Qin era un buon mistista di livello mondiale, ma il cui nome non spaventava molti nelle liste di iscrizione.

L’anno scorso, però, è passato completamente alla rana, ha vinto l’oro in tutte e tre le distanze della rana ai Campionati del Mondo e ha battuto il record del mondo nei 200.

Qin non si è fermato ai Campionati Mondiali, ma ha continuato a dominare sia ai Giochi Mondiali Universitari che ai Giochi Asiatici. Ai Giochi Asiatici ha ottenuto sei medaglie totali (cinque d’oro e una d’argento), conquistando ancora una volta tutte e tre le distanze della rana.

Passiamo al 2024. Ad Aprile viene rivelato che è uno dei 23 nuotatori cinesi che sono risultati positivi al test prima dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, anche se, se c’è stato un beneficio, non sembra che lo abbia aiutato. È stato squalificato nei 200 rana e si è classificato al 26° posto nei 200 misti.

Ai Trials Cinesi ha realizzato solo 2:08.87 nei 200 rana, un tempo superiore  al 2:07.55 dei Trials cinesi del 2023 prima dei Mondiali.

QIN A PARIGI

Prima ancora che iniziassero le gare a Parigi, Qin Haiyang ha dichiarato che la squadra cinese veniva sottoposta continuamente a test antidoping e questo, secondo lui, era un tentativo da parte di americani ed europei di destabilizzare la squadra.

Questo dimostra che le squadre europee e americane si sentono minacciate dalle prestazioni della squadra cinese negli ultimi anni.

Alcuni trucchi mirano a disturbare il nostro ritmo di preparazione e a distruggere la nostra difesa psicologica. Ma noi non abbiamo paura.

Quando si ha la coscienza pulita, non si temono le calunnie.

La squadra si sta preparando al ritmo stabilito. Io e i miei compagni di squadra resisteremo alla pressione e vinceremo altre medaglie per mettere a tacere gli scettici ( fonte the Guardian)

E ha continuato:

“I test arrivano al mattino presto, prima ancora che ci svegliamo, durante i periodi di riposo a mezzogiorno, costringendoci a riposare sui divani delle hall degli hotel, e persino a notte fonda, tenendoci svegli oltre la mezzanotte”. (The Guardian)

Il giorno dopo queste dichiarazioni, Qin ha affrontato le batterie e le semifinali dei 100 metri rana classificandosi nono nelle batterie (59.58), secondo nelle semifinali (58.93) e settimo in finale (59.50)

Queste prestazioni così diverse rispetto a quelle del 2023 potevano far pensare che si fosse preparato meglio per la gara in cui detiene il Record del Mondo. Invece, nei 200 rana, come sopra anticipato, non è riuscito nemmeno ad entrare in finale.

Sul finire del 2023 il 24enne Qin era in lizza per fare faville ai Giochi di Parigi, forse anche tentare di cancellare il Record Mondiale di Adam Peaty nei 100 rana.

Aveva cambiato allenatore, affidandosi a Cui Dengrong. Era tornato al top della forma, frantumando  i suoi precedenti migliori tempi in tutte e tre le gare a rana, compreso un record mondiale ai Campionati del Mondo di Fukuoka.

Lo rivedremo di nuovo splendere nel panorama della rana mondiale archiviata questa stagione?

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »