Il giapponese Daiya Seto, medaglia olimpica nel 2016 e due volte campione del mondo ai Campionati del mondo FINA 2019, ha deciso la data del suo ritorno alle competizioni dopo la sua sospensione nel 2020.
Il 26enne detentore del record del mondo ha confermato oggi a SwimSwam che gareggerà al Japan Open 2021. La manifestazione si terrà dal 4 al 7 febbraio presso il nuovo Tokyo Aquatics Center di Tokyo. Questo è il luogo in cui si svolgeranno le gare di nuoto in piscina ai Giochi Olimpici.
Seto ha anche confermato che gareggerà nei 200/400 metri misti e 200 metri farfalla. La prima gara saranno i 400 metri misti, il 4 Febbraio. Rappresenteranno il suo ritorno dopo oltre 5 mesi.
Daiya Seto ha ricevuto lo scorso Ottobre dalla Federazione Nuoto Giapponese (JASF) una sanzione per violazione del codice etico, dopo aver ammesso di avere una relazione extraconiugale. Come conseguenza, Seto ha dovuto anche rinunciare alla funzione di capitano della squadra olimpica, nonché all’accordo sui diritti d’immagine con il Comitato Olimpico giapponese. Potete leggere di più sulla situazione qui.
Infine, Daiya Seto si è ritirato dai Campionati Giapponesi e non ha potuto gareggiare nella seconda stagione della International Swimming League (ISL). Era stato annunciato come componente della squadra dei Tokyo Frog Kings.
Tuttavia, Seto può allenarsi e lo sta facendo insieme al suo allenatore Ryuichiro Ura. La scorsa primavera, Seto lasciò il suo storico allenatore, Takayuki Umehara. Con lui ha vinto un bronzo olimpico ed il doppio oro 200/400 metri misti ai Mondiali 2019.
Daiya Seto è già qualificato per le prossime Olimpiadi nei 200 e 400 metri misti. La qualificazione è stata conquistata grazie ai due ori vinti ai Mondiali di Gwangju del 2019.