Comunicato Stampa a cura di Cinque Cerchi Academy
Nei mercati saturi, dove la proposta è abbondante, serve qualcosa di diverso. Di affascinante, curioso e appetibile. E così è stata la terza edizione della Cinque Cerchi Academy, camp di nuoto realizzato dalla società Livorno Aquatics in collaborazione con Swimprove (start-up che si occupata di bio meccanica applicata al nuoto).
Un concept diverso. Assolutamente di alto livello rispetto a ciò che si trova in giro per l’Italia durante l’estate e con ospiti d’eccezione del calibro di Gabriele Detti, Sara Franceschi, Alberto Razzetti, Matteo Ciampi, Francesca Fangio e i numerosi nuotatori stranieri che hanno scelto Livorno, e il sistema Livorno Aquatics, per compiere un ulteriore salto di qualità.
I CAMP 2023
Quest’anno, a fronte di una richiesta quattro volte maggiore al 2022, il camp si è esteso per addirittura 2 settimane. 4 gruppi di lavoro da 40 iscritti ciascuno, molti dei quali livornesi ma anche provenienti da ogni regione d’Italia. Un successo andato oltre ogni più rosea aspettativa, per merito della competenza dello staff di Swimprove (Marco Rossi, Mattia Torrioni, Luca Sardi e Lorenzo Ventavoli), impreziosita dalla presenza del nutrizionista Giulio Rossi e di alcuni psicologi dello sport.
Ha precisato Marco Rossi, co fondatore di Swimprove e anima della Academy:
“Siamo davvero soddisfatti. In primis per l’incremento numerico rispetto allo scorso anno, quando l’idea della Cinque Cerchi Academy è diventata realtà. Tutti i ragazzi e le ragazze hanno partecipato attivamente al camp, condividendo opinioni e aspetti con campioni del calibro di Detti, Franceschi, Ciampi e Razzetti e con allenatori nel giro della nazionale come Stefano Morini e Stefano Franceschi. Mostrare la tecnica di nuotata, allenarsi assieme ad atleti di alto livello, oltre al divertimento che deve sempre esserci, credo sia il segreto del successo della CCA”.
Riprese subacquee, dettagli e correzioni in attesa di tuffarsi in vasca assieme a campioni e medagliati olimpici, sotto la super visione dei tecnici azzurri.
Ha commentato Stefano Morini:
“Era dai tempi di quando ho iniziato il percorso con i giovani Paltrinieri e Detti che non vedevo così tanto entusiasmo tra le corsie. Mi sono divertito ad allenare tutto i gruppi e mi auguro che i miei consigli contribuiscano al percorso di crescita di questi ragazzi e di quelli che verranno”.
Il quarto giorno, l’ultimo di ogni gruppo, il faccia a faccia con Federico Turrini (due volte olimpionico e oggi allenatore) e Sara Franceschi per affrontare tutte le incognite e l’aspetto mentale di una disciplina bellissima – il nuoto – ma al tempo stesso in grado di mettere a dura prova il carattere e la tenuta mentale di giovani e giovanissimi. Dal come si affronta una gara, oppure in quale modo gestire l’ansia di una competizione importante. Dall’emozione di andare ai Giochi Olimpici al rapporto tra atleta e allenatore.
L’appuntamento per la 4° edizione della Cinque Cerchi Academy è ora fissato per l’inizio del 2024. A breve saranno comunicate le date sui canali ufficiali (sito internet e pagine social) per un’altra esperienza formativa e indimenticabile.