Il caso Sun Yang è stato sicuramente uno dei più chiacchierati di questa estate.
Oggi, in un comunicato stampa, il CAS (Corte Arbitrato dello Sport) ha fatto sapere che l’udienza nel caso anti-doping in corso su Sun Yang è stata rinviata di almeno un altro mese.
L’appello è stato presentato dalla World Anti-Doping Agency (WADA) dopo che un pannello antidoping ha rigettato le accuse contro Sun Yang di violazione delle norme anti doping.
Il comunicato del CAS dice che “a causa di circostanze personali inattese, una delle parti è stata obbligata a chiedere un rinvio dell’udienza”.
Non viene indicata la parte che ha chiesto il rinvio, ma le altre parti hanno acconsentito alla richiesta di rinvio.
Le parti menzionate nel comunicato stampa sono: WADA, Sun Yang, e FINA.
L’udienza era originariamente stata fissata per il mese di settembre 2019.
Ora probabilmente bisognerà aspettare la fine del mese di Ottobre.
Si legge infatti: “Una nuova data di udienza sarà fissata il più presto possibile, ma è improbabile che lo sia prima della fine di ottobre 2019”.
I FATTI
I fatti sono ormai noti.
In quel procedimento, la Commissione FINA ha statuito che non è provato che l’infermiera avesse i documenti necessari e che non era possibile sapere cosa fosse realmente accaduto.
La WADA, tuttavia, si era dichiarata ‘furiosa’ della sentenza.
Nei 21 giorni successivi alla notifica della sentenza, il WADA aveva la facoltà di presentare ricorso in appello.
Nel frattempo, l’avvocato di Sun Zhang Qihuai ha rilasciato una dichiarazione minacciando di denunciare il Sunday Times per diffamazione.
Poco dopo, la Federazione cinese ha pubblicato una dichiarazione di sostegno a Sun, avallando l’accusa di diffamazione.
A seguito dell’intensa reazione pubblica alla decisione della FINA, l’organizzazione ha rilasciato una dichiarazione. Si diceva che “non avrebbe preso in considerazione ulteriori speculazioni o dicerie sulla questione”.
A Luglio, il Daily Telegraph ha ottenuto e pubblicato il rapporto completo. 59 pagine dove viene descritto in dettaglio l’incidente, sul quale potete saperne di più qui.