I Campionati Brasiliani/Trials Olimpici del 2024 inizieranno la prossima settimana, ma un atleta medaglia olimpica non sarà tra coloro che si contenderanno un posto nel roster di Parigi 2024.
Bruno Fratus, 34 anni, medaglia di bronzo a Tokyo, ha rivelato sui social media che non parteciperà ai Campionati brasiliani e quindi non cercherà un posto alle Olimpiadi del 2024.
Chi mi ha seguito più da vicino ha visto negli ultimi mesi che ho avuto a che fare con infortuni, interventi chirurgici e TANTA fisioterapia ed è innegabile che tutto questo ha avuto un impatto sulla regolarità degli allenamenti e delle gare.
Mi alleno da quando avevo 11 anni e dopo tre cicli olimpici consecutivi – gli ultimi due molto atipici – il mio corpo mi ha chiesto aria.
Negli ultimi 18 mesi ho subito quattro interventi chirurgici, innumerevoli sedute di fisioterapia e, nonostante gli sforzi di riabilitazione, anche molto tempo fuori dall’acqua.
Tutto questo ha reso impossibile la preparazione per mettermi in una posizione competitiva a Parigi, a meno di 100 giorni.
Per quanto sia difficile, ho scelto di non partecipare alle prove olimpiche della prossima settimana e di conseguenza non sarò a Parigi.È difficile trasmettere un messaggio così personale, basato su sentimenti e situazioni così intime, soprattutto se si cede alla superficialità del formato di questo social network. Onestamente, preferirei parlare con ognuno di voi, occhio per occhio, e vi ringrazio per il sostegno incondizionato di tutti coloro che mi hanno accompagnato e hanno inviato messaggi di incoraggiamento durante tutto questo ciclo”.
Voglio dirvi che tutto questo non avrebbe senso senza di voi e infine dirvi che questo non è un messaggio di ritiro, ma di una breve pausa.
Con tutta questa situazione è nata l’urgenza di prendermi più cura di me stesso, di non concentrarmi sull’atleta e sulle prestazioni, ma di prendermi cura dell’essere umano che c’è dietro a tutto questo.
Anche se mi fa molto male non poter essere presente, sarò qui a fare il tifo come sempre per tutti coloro che gareggeranno e rappresenteranno il nostro Paese.
Voglio ringraziare il sostegno incondizionato della COB, del mio club, il Pinheiros, e di tutti i miei sponsor e sostenitori che sanno vedere l’essere umano dietro l’atleta e condividono i miei stessi valori e sentimenti.
Fratus ha conquistato il bronzo nei 50m stile libero maschili agli ultimi Giochi Olimpici, arrivando terzo in 21.57 dietro al vincitore Caeleb Dressel degli Stati Uniti (21.07) e al francese Florent Manaudou (21.55).
A febbraio di quest’anno abbiamo riferito che Fratus si è sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio che lo ha escluso dai Campionati Mondiali di quest’anno.
Dopo l’intervento, Fratus ha dichiarato a SwimSwam: “Alla fine, quando spingi il tuo corpo al limite per più di 20 anni, le cose ti fanno male.
“Il corpo ora sta pagando il prezzo di anni di botte”.
Fratus ha stabilito un tempo di 22.82 nei 50m stile libero maschili al Jose Finkel Trophy 2023 lo scorso novembre, la sua ultima gara prima di questo annuncio.
Good luck with the recovery Bruno. Listen to physio, over the coach. Slow but sure!🤔
Had two bicep rejoins,so know what you mean.🙈🏊♂️🏊♂️