Anteprime Mondiali 2023: I 50 Metri Stile Libero Maschili

CAMPIONATI DEL MONDO 2023

Anteprime Mondiali 2023.  Prepariamoci a vivere sette giorni di nuoto di altissimo livello ai Campionati del Mondo di nuoto 2023 conoscendo i protagonisti e dando uno sguardo alle sfide più emozionanti.

50 METRI STILE LIBERO MASCHILI

  • World Record: César Cielo, Brazil — 20.91 (2009)
  • World Junior Record: Michael Andrew, United States — 21.75 (2017)
  • Championship Record: Caeleb Dressel, United States — 21.04 (2019)
  • 2022 World Champion: Ben Proud, Great Britain — 21.32

ranking mondiale 2022/2023

2022-2023 LCM Men 50 Free

2Ryan
Held
USA21.5007/01
3Florent
Manaudou
FRA21.5606/15
4Jack
Alexy
USA21.5707/29
5Benjamin
Proud
GBR21.5807/29
View Top 26»

IL CAMPIONE IN CARICA

courtesy of Fabio Cetti

Sebbene a Fukuoka sentiremo senza dubbio l’assenza di Caeleb Dressel, abbiamo già avuto modo di vedere come sarà una finale dei 50 stile libero senza di lui.

Al momento dei 50 stile libero di Budapest, Dressel aveva già lasciato i Campionati Mondiali.

Senza Dressel in campo, fu Ben Proud a vincere l’oro, dando il via a un’estate incredibile per lui. L’allora 27enne britannico ha fatto 3 su 3 nei principali incontri internazionali del 2022, vincendo l’oro ai Mondiali, ai Giochi del Commonwealth e ai Campionati Europei.

L’estate scorsa il suo tempo più veloce è stato 21.32, ottenuto ai Mondiali. Tuttavia, Proud ha raggiunto un tempo di 21,11. Questo tempo è stato registrato nel 2018 e lo rende il secondo atleta più veloce in tessuto. Proud ha poi vinto una medaglia d’argento ai Mondiali in vasca corta del 2022, arrivando secondo a Jordan Crooks. In questa stagione, il tempo più veloce di Proud è 21.68, nuotato al Sette Colli.

Proud è uno dei migliori velocisti puri al mondo. Il fatto che si sia concentrato sui 50 stile libero e sulla farfalla significa che probabilmente non avrà accumulato tante gare come gli altri concorrenti. Questa considerazione, unita alla serie di risultati positivi che ha ottenuto, rende molto probabile che difenda la sua medaglia d’oro a Fukuoka.

IL RE DEL RITORNO

Cameron McEvoy, courtesy of Swimming Australia/Delly Carr

Tuttavia, non è Proud ad essere in cima alle iscrizioni.

L’onore spetta all’australiano Cameron McEvoy. Il tre volte olimpico ha sconvolto il mondo del nuoto con un 21.27 ai Trials australiani, il suo primo miglior tempo in sette anni.

La nuotata lo ha portato al 10° posto nella classifica dei migliori performer di tutti i tempi e ha superato il suo precedente record di 21,44. È anche il più veloce al mondo dalle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo quei Giochi, McEvoy si è preso un anno di pausa dallo sport. Il 29enne non ha gareggiato affatto nel 2022. Di recente ha raccontato come l’arrampicata su roccia, un hobby che ha intrapreso durante il periodo di assenza dalla piscina, abbia giocato un ruolo fondamentale nel suo ritorno.

Non solo è tornato al livello di prima, ma è anche migliorato. “In quattro settimane di permanenza qui (alla Queensland Academy of Sport, dove si allena), il mio tempo da un tuffo a 15 metri si è ridotto di 0,4 secondi, il che è pazzesco in termini di tempo complessivo per 50 metri, figuriamoci per 15 metri“, ha detto McEvoy.

Se vincerà una medaglia ai Mondiali, sarà il primo australiano a farlo dopo Michael Klim nel 1998. McEvoy è rimasto in silenzio dopo il 2021, ma è tornato sulla scena in grande stile. Ora si tratta di vedere cosa ha in serbo per il grande palcoscenico.

LE COPPIE DA FINALE

Diversi paesi si avviano verso i Mondiali con ottime possibilità di avere entrambi i loro rappresentanti in finale.

Gli americani hanno un nuovo look nei 50 stile libero: né Dressel né Michael Andrew, i qualificati del 2022, rappresenteranno gli Stati Uniti. Saranno invece il veterano Ryan Held e il nuovo arrivato Jack Alexy ad affrontare la gara.

GLI AMERICANI

Held arriva ai Mondiali con il secondo miglior tempo della stagione.

Ha vinto i Trials statunitensi con un record personale di 21.50, migliorando il suo tempo di 0,12 secondi.

Ai Mondiali in corta 2022 ha gareggiato nei 50 stile. Di solito però si cimenta nei 100 stile libero e in diverse staffette nei principali incontri internazionali.

Anche se non ha molta esperienza in questo evento a livello internazionale, Held ha dimostrato di saper gestire la pressione sul grande palcoscenico.

La sua nuotata ai Trials statunitensi ha reso impossibile trascurare la sua presenza in questa gara. Se le stelle conosciute di questa gara si presenteranno, Held dovrà essere al massimo, se non al meglio, per ottenere una medaglia.

Mentre Held affronta un nuovo evento a livello internazionale, per Jack Alexy si tratta del primo incontro internazionale senior.

L’orso di Cal ha avuto un grande successo durante la stagione NCAA. Ai Trials statunitensi ha fatto irruzione sulla scena entrando nella squadra degli Stati Uniti sia nei 50 che nei 100 stile libero. Il 21.63 di Alexy ai Trials statunitensi è stato il suo record personale. Anche lui dovrà scendere se vorrà partecipare alla finale. E dopo il risultato di Indianapolis, cosa gli rimane da fare a Fukuoka?

I FRANCESI

Maxime Grousset courtesy of Fabio Cetti

I due francesi Florent Manaudou e Maxime Grousset sono al terzo e all’ottavo posto della classifica mondiale di questa stagione. Dopo aver fallito l’accesso alle semifinali, Manaudou, medaglia d’argento a Tokyo, ha fatto registrare un 21.56 ai Campionati Francesi Elite.

Questo tempo non solo è più veloce di quello ottenuto in vista dei Mondiali del 2022, ma è anche più veloce di quello ottenuto nella competizione vera e propria e gli sarebbe valso il bronzo.

Quest’anno è chiaramente più in forma e punterà a tornare nel vivo della finale. Dopo il suo 50 stile libero ai Campionati francesi, ha dichiarato di “voler fare 21.5 in Francia e 21.3 ai Mondiali“.

Anche se ha mancato di poco il suo obiettivo primaverile, c’è ancora una buona possibilità che riesca a centrare l’obiettivo di Fukuoka.

L’anno scorso è stato Grousset a conquistare la medaglia di bronzo. Ha vinto lo spareggio per l’ultima corsia nella finale contro Bruno Fratus e poi ha conquistato il bronzo dalla corsia 8 (21.57). In questa stagione ha fatto 21.78. Ai Campionati Francesi Elite. Ha impressionato soprattutto nei 100 stile libero (47.62) e nei 100 farfalla (50.61), ottenendo il record francese in quest’ultimo. Il tempo ci dirà se questi sono gli eventi su cui si concentrerà in questa stagione, ma ha anche dimostrato di essere in grado di guadagnarsi un posto sul podio.

LA GRAN BRETAGNA

Abbiamo già parlato di Proud, ma la Gran Bretagna ha un solido 1-2 con lui e Lewis Burras. I britannici sono stati gli unici a portare due nuotatori in finale, con Proud che ha vinto e Burras che si è classificato settimo. Burras è stato poco presente in questa stagione: il suo tempo più veloce è il 21.91 dei Campionati Britannici. Tuttavia, vale la pena tenerlo d’occhio, perché possiede un record personale di 21.68 stabilito ai Giochi del Commonwealth del 2022.

STELLE IN ASCESA

JOSH LIENDO

All’opposto della rinascita di McEvoy, ci sono diversi giovani nuotatori che stanno cercando di affermarsi come seri contendenti in questa gara.

Una di queste giovani stelle è Josh Liendo, reduce da un’entusiasmante campagna da matricola in yard all’Università della Florida.

Il tempo a disposizione per passare dagli NCAA maschili ai Trials canadesi è stato breve. Tuttavia, Liendo ha comunque ottenuto tre PB nei 200 stile libero, nei 50 farfalla e nei 100 farfalla.

Ai Mondiali del 2022 ha vinto il bronzo nei 100 stile libero e nei 100 farfalla ed un quinto posto nei 50 stile libero. In finale ha nuotato in 21.61 per un nuovo record canadese.

Il suo nuovo ambiente di allenamento ha chiaramente già dato i suoi frutti e sarà interessante vedere cosa porterà dalla sua prima stagione in yard per le gare in lunga.

Una cosa da tenere a mente è che tutti e tre i turni di questa gara e dei 100 farfalla si svolgono negli stessi giorni ai Mondiali.

Jordan Crooks

Crooks è diventato solo la seconda persona nella storia a superare la barriera dei 18 secondi nei 50 yard. Ha raggiunto Caeleb Dressel in quel club esclusivo. Ai campionati SEC ha nuotato in 17.93.  Sebbene non sia stato altrettanto veloce agli NCAA, si è comunque guadagnato il titolo nazionale.

Oltre ai successi a livello universitario, ha vinto l’oro ai Mondiali di nuoto in vasca corta del 2022. Ha conquistato non solo la sua prima medaglia internazionale ma anche la prima medaglia delle Isole Cayman ai Campionati Mondiali di nuoto.

I Mondiali saranno un grande banco di prova per Crooks, che sarà ansioso di vedere i suoi successi trasferirsi in vasca da 50 metri. Il suo record personale è un 22.20 ai Mondiali del 2022, dove si è classificato 19°. Il tempo più veloce della stagione è 22.38. Avrà bisogno di un grosso calo rispetto al suo record personale per arrivare in finale, e ancor meno per entrare nel discorso medaglia, ma in base all’anno che ha avuto potrebbe essere proprio quello che ha in serbo per Fukuoka.

NON DIMENTICARTI DI…

Szebasztian Szabo

Ci sono tre finalisti dei Mondiali 2022 che non abbiamo ancora menzionato: Szebasztian Szabo, Lorenzo Zazzeri e Kristian Gkolomeev. Szabo ha nuotato il suo miglior tempo personale di 21.60 per arrivare al quarto posto a Budapest. Macoli la medaglia per tre centesimi. L’ungherese è uno specialista esplosivo dei 50 stile libero e dei 50 farfalla, proprio come Proud. Ora è ben al di sotto della barriera dei 22 secondi, riuscirà a fare il passo successivo e a salire sul podio? In questa stagione ha sfiorato il suo record, nuotando in 21.72 durante il Mare Nostrum Tour.

gli italiani

Lorenzo Zazzeri ha gareggiato una sola volta dopo i Campionati Europei della scorsa estate. Al Campionato Italiano Assuluto ha fatto registrare un 22.24, che dovrà essere più veloce se vuole ripetere la finale dei Mondiali.

Il suo compagno di squadra Leonardo Deplano è l’italiano più veloce di quest’anno, con 21.89 ai Campionati Italiani.

Dylan Carter

Carter ha fatto il pieno alla Coppa del Mondo SCM 2022. Ha vinto la classifica maschile ed i 50 stile libero, i 50 dorso e i 50 farfalla in tutte e tre le tappe. Ha poi ottenuto una medaglia di bronzo ai Mondiali SC 2022. Questo mese ha nuotato un record personale di 21.87 in vasca lunga, scendendo sotto il suo precedente record di quattro centesimi. È stato il suo primo risultato sotto i 22 secondi della stagione, un ottimo segnale in vista dei Mondiali. Ora è a pari merito con Gui Caribe, compagno di squadra di Crooks nel Tennessee, per il 15° tempo stagionale, un altro giovane nuotatore da tenere d’occhio.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »