Squalifica Annullata: Justin Ress Oro Nei 50 Dorso-Ceccon Quarto

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

Un’arbitraggio a dir poco discutibile nella finale dei 50 dorso maschili ha aggiunto un ulteriore livello di drammaticità all’ultima giornata dei Campionati Mondiali di Budapest, in Ungheria.

Justin Ress ha vinto il suo primo oro individuale ai Campionati del Mondo con un 24.12, prima che una revisione video squalificasse il 24enne americano perché sarebbe stato completamente sommerso in acqua al tocco della piastra. Tuttavia, meno di un’ora dopo, dopo che il secondo classificato Hunter Armstrong è salito sul podio alla cerimonia delle medaglie, la squalifica è stata annullata.

Ress ha toccato il traguardo in 24,12, solo 0,02 secondi prima di Armstrong, detentore del record mondiale della gara. Pur essendo il presunto vincitore, Armstrong è apparso visibilmente contrariato per il modo in cui il suo compagno di squadra è stato derubato.

“Ero davvero orgoglioso di Justin”, ha detto Armstrong. “È stata una grande gara. Ci separavano solo 0,02 secondi.

“Avrei preferito prendere il secondo posto e avere lui con me, piuttosto che avere il titolo con la squalifica”, ha aggiunto Armstrong.

Per effetto dell’annullamento della squalifica, Thomas Ceccon passa dal terzo al quarto posto. Anche l’azzurro aveva dichiarato poco dopo la gara che sentiva di meritare poco la medaglia, perché arrivata per effetto di una squalifica.

50 METRI DORSO UOMINI – FINALE

PODIO

  1. ORO JUSTIN RESS 24.12 
  2. ARGENTO HUNTER ARMSTRONG 24.14
  3. BRONZO KSAWAREY MASIUK 24.49

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »