Giappone Chiude Le Frontiere Per Evitare Diffusione Variante Coronavirus

Il Giappone, la nazione che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici, chiuderà le frontiere a partire da domani 28 Dicembre.

La decisione è stata presa in seguito al rilevamento di 5 nuovi casi della variante del coronavirus proveniente dal Regno Unito.

La variante, nota come B.1.1.7, ha fatto scattare campanelli d’allarme in tutto il mondo. E’ stata rilevata per la prima volta nel Regno Unito. Anche se i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna mRNA-1273 dovrebbero essere efficaci contro questo nuovo ceppo, ovunque si sta assistendo alla chiusura delle frontiere per i viaggiatori provenienti dal Regno Unito.

In concomitanza con queste nuove chiusure, il Giappone ha sospeso la vendita dei biglietti per la prossima partita di calcio della Coppa dell’Imperatore, prevista per il 1° gennaio 2021. L’evento è significativo per il movimento olimpico perché è il test del calcio per i prossimi Giochi Olimpici. Le semifinali di domenica e le finali della prossima settimana si svolgeranno presso lo Stadio Olimpico. Lo stadio è stato costruito per ospitare le cerimonie di apertura e di chiusura e gli eventi di atletica leggera delle Olimpiadi.

I biglietti già venduti per l’evento saranno ancora validi, con 16.000 biglietti venduti. Il numero di spettatori sarà limitato a 5.000 per le sedi con capacità superiore a 10.000.

Il Giappone ha chiuso i suoi confini e ha adottato tempestivamente misure severe per cercare di controllare la diffusione del virus.

Nonostante l’età media della popolazione, il tasso di mortalità del Giappone e il tasso di infezione da coronavirus è uno dei più bassi del mondo sviluppato. Il Paese ha riportato poco più di 213.000 casi di coronavirus che hanno portato a 3.155 morti su una popolazione di 126,5 milioni di persone.

I Giochi Olimpici di Toky 2020 si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. All’inizio di questo mese il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato di essere “molto fiducioso” sullo svolgimento delle Olimpiadi nel 2021.

 

OLIMPIADI RINVIATE AL 2021 – ARTICOLI CORRELATI

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »