Giapponesi Contrari Alle Olimpiadi Di Tokyo, Lo Rivela Un Sondaggio

OLIMPIADI DI TOKYO

Nel marzo di quest’anno, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha rivelato le nuove date dei Giochi Olimpici della prossima estate. Dal 23 luglio all’8 agosto. Le date cadono quasi esattamente un anno dopo le date originali dei Giochi 2020, rinviate a causa della pandemia di coronavirus.

Ad un anno esatto dal più grande evento sportivo estivo del mondo, i sondaggi nella nazione ospitante mostrano il malcontento diffuso. Solo il 23,9% dei cittadini è favorevole allo svolgimento delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Più della metà dei 2.097 cittadini giapponesi intervistati per telefono riferisce di essere “insoddisfatta” della risposta del Primo Ministro Shinzo Abe alla situazione coronavirus. (Kyodo News)

Inoltre, il 36,4% degli intervistati pensa che i Giochi estivi dovrebbero essere rinviati di nuovo. Il 33,7% li vorrebbe cancellati per dare priorità alle risorse per combattere la diffusione del coronavirus in Giappone.

Inoltre, il 66,4 % ritiene che il governo dovrebbe dichiarare nuovamente lo stato di emergenza in risposta alla recente impennata del numero di nuovi casi di virus a Tokyo.

Al momento il Giappone segnala 25.692 casi di coronavirus (lo 0,02% della popolazione), con 988 morti.

LE OLIMPIADI FONTE DI DISSENSO

La diminuzione di entusiasmo nei confronti delle Olimpiadi in Giappone è causata anche dalla gestione della pandemia. Vi è però uno studio che analizza il dissenso dei cittadini nei confronti di tutto ciò che ruota intorno all’organizzazione di un evento come i Giochi. La ricerca, denominata Public-Opinion-in-Olympic-Cities analizza lo stato d’animo dei cittadini in più periodi storici. I ricercatori hanno concluso che, storicamente, “ospitare le Olimpiadi è pieno di preoccupazioni, polemiche e persino di opposizione”.

Nello studio si osserva inoltre che “è in questa fase [di attuazione] che le questioni relative ai costi, al traffico e alla definizione delle priorità dell’agenda urbana diventano più acuti e generano apprensione e conflitti”.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »