Gregorio Paltrinieri: Su Tokyo Si Decida Presto, Servono Certezze

Gregorio Paltrinieri è il campione olimpionico in carica nei 1500 metri stile libero maschili.

L’anno scorso, ai Campionati Mondiali FINA di Gwangju ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri e l’oro negli 800.

Ai Campionati Europei in vasca corta a Glasgow, nel Dicembre 2019, Paltrinieri aggiunse al suo palmares anche il titolo di Campione Europeo in vasca corta.

Durante i Campionati Assoluti del scorso Dicembre, Gregorio si è qualificato nei 1500 per le Olimpiadi Tokyo 2020. E’ qualificato anche nella 10 km in acque libere.

La pandemia di coronavirus COVID-19 ha cambiato i programmi degli atleti di tutto il mondo.

Al momento della pubblicazione del presente articolo, non è previsto alcuno slittamento dei Giochi, come confermato dal presidente del CIO Thomas Back.

Gregorio Paltrinieri vive e si allena presso il centro federale di Ostia. Il suo programma di allenamento continua, poiché  in linea con i decreti emanati dal Governo italiano.

In particolare, il DPCM 8 Marzo 2020 precisa che gli impianti sportivi “possono essere utilizzati a porte chiuse solo per le sessioni di allenamento degli atleti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI  e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai Giochi Olimpici o a manifestazioni nazionali e internazionali”.

GREGORIO E LE OLIMPIADI

Oggi, l’agenzia di stampa Ansa ha riportato una dichiarazione del campione olimpionico sulla situazione che tutto il mondo sta vivendo.

Dichiara Greg:

“Noi vogliamo andarci alle Olimpiadi e io sto continuando comunque a pensare che si facciano ad agosto. Proseguo ad allenarmi anche se non è facile”.

Il programma di allenamento continua dunque. L’incertezza però c’è, anche se il campione ha fiducia nel Comitato Olimpico Internazionale:

“Se dovessero decidere di farle nelle date prestabilite, significherebbe che la situazione sarà migliorata. Ma non sappiamo se ad Agosto questa emergenza sarà passata e oggi sarebbe forse giusto rimandarle. Ma mi fido del Cio, che deve decidere presto. Ora serve prontezza di risposte soprattutto verso gli atleti” (Ansa)

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »