13 nuotatori rappresenteranno la Gran Bretagna ai Campionati Europei di Belgrado, in Serbia, il mese prossimo. La rosa comprende 3 nuotatori che parteciperanno alla 10km in acque libere, mentre 10 si concentreranno sulle gare in piscina. La 10km si svolgerà il 12 giugno, mentre le gare in piscina inizieranno dal 17 al 23 giugno.
Il team GB è guidato da Ed Mildred, medagliato ai Campionati Europei del 2022 a Roma. In quell’occasione ha conquistato due medaglie in staffetta, tra cui un argento nella staffetta mista 4×100 stile libero. Il suo miglior risultato individuale è stato raggiunto nei 100 farfalla, dove ha chiuso in 51.79 per il 9° posto assoluto.
Anche la diciannovenne stella nascente Leah Schlosshan è stata nominata nella rosa. Ha vinto i 200 misti nell’edizione giovanile di questi campionati sia nel 2022 che nel 2023. Nel 2022 ha chiuso con un tempo di 2:13.49 prima di migliorare a 2:12.41 per vincere nel 2023. Il mese scorso si è piazzata quarta nella gara ai Trials olimpici britannici con un miglior tempo di 2:11.65. Negli ultimi anni ha avuto una netta progressione e avrà l’opportunità di conquistare la sua prima medaglia internazionale senior.
Nel roster non figurano molti dei nuotatori più quotati della nazione, come il detentore del record mondiale Adam Peaty e i campioni olimpici Duncan Scott, Tom Dean, Matt Richards, James Guy e Anna Hopkin. La parte di nuoto delle Olimpiadi del 2024 è programmata per poco più di un mese dopo i Campionati Europei, quindi l’attenzione è tutta rivolta a quella competizione. Nel 2021, invece, tutti gli stessi nuotatori parteciparono ai Campionati Europei di Budapest prima delle Olimpiadi di Tokyo. Nel 2021, però, c’era un intervallo più lungo di due mesi tra gli incontri, il che ha permesso loro di allenarsi più a lungo tra una competizione e l’altra.
Di seguito sono riportati i roster del Team GB per i campionati.
ROSTER BRITANNICO NUOTO IN PISCINA
- Calvin Fry, Loughborough University (England)
- Joshua Gammon, Bath University (England)
- Lucy Grieve, University of Stirling (Scotland)
- Fleur Lewis, Loughborough University (England)
- Holly McGill, University of Stirling (Scotland)
- Ed Mildred, Bath Performance Centre (England)
- Alexander Painter, Millfield (England)
- Leah Schlosshan, City of Leeds (England)
- Jack Skerry, Bath Performance Centre (England)
- Matthew Ward, Bath Performance Centre (Scotland)
10km ACQUE LIBERE
- Leah Crisp, Bath Performance Centre (England)
- Hector Pardoe, Loughborough University (Wales)
- Toby Robinson, Loughborough University (England)